Vecchi cellulari che valgono una fortuna: se hai ancora questi modelli in casa non buttarli, potrebbero farti guadagnare tantissimo.
Che le cose con il tempo riacquistino valore è un dato di fatto nella maggior parte dei casi, e nello specifico stavolta si parla dei cellulari. Alcuni modelli valgono davvero tanto, e se li trovi a casa hai praticamente vinto alla Lotteria.
Vecchi cellulari che valgono una fortuna
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un ritorno al passato davvero impressionante. Si torna ad indossare vecchi capi dei genitori, a rimettere in uso i mobili vintage della nonna, a rispolverare i vinili e a ricacciare fuori i suppellettili più impensabili. In questa “moda” del vintage, trovano un ampio spazio anche alcuni modelli di cellulari, che oggi per i collezionisti sono un vero e proprio tesoro.
Alcuni modelli sono considerati iconici per aver segnato un’epoca, altri per il loro design innovativo e altri ancora per la loro importanza nella storia della tecnologia mobile. Insomma, gli appassionati di oggetti vintage non vogliono lasciarsi scappare determinati modelli di vecchi cellulari, arrivando a pagare cifre davvero esorbitanti per un apparecchio che la maggior parte delle persone considera da buttare.
A determinare il valore specifico di un vecchio cellulare sono la sua rarità (edizioni limitate, modelli vecchissimi, ecc.) e lo stato di conservazione (migliore è la sua condizione, più vale). A maggiorare il valore contribuiscono gli accessori originali e la confezione, per cui se hai nel cassetto i tuoi vecchi cellulari, corri a controllare se uno di essi non può farti guadagnare una fortuna.
I modelli più valutati
Tra i collezionisti, ci sono diversi modelli che hanno un valore non indifferente, e non mancano i Nokia. Nello specifico, il mitico Nokia 3310 (lanciato nel 200) è un simbolo iconico della sua epoca, e per i più nostalgici può arrivare a valere fino a 500 euro, se le sue condizioni sono perfette. Il Nokia 8810 invece, lanciato nel 1988 è famoso per il suo design, e se è in perfette condizioni può arrivare ad un valore di 2.500 euro. Infine, il Nokia N95, uno dei primi modelli con una fotocamera da 5 MP e lo slider, può fruttare fino a 400 euro.
Un altro marchio molto ricercato è il Motorola, e tra i modelli più valutati ci sono il DynaTAC 8000X (oltre 2.000 euro) e il Motorola Razr V3 (500 euro). Altri modelli che possono valere una vera fortuna sono l’iPhone di prima generazione (10.000 euro se sigillato nella sua confezione originale), il Sony Ericcson R380 (1.000 euro) e il BlackBerry 9700 Bold (600 euro).
Corri a vedere se hai ancora uno di questi modelli e in che condizioni si trova, e se lo trovi, fallo valutare immediatamente: potrebbe regalarti una vera gioia!