Mental wellness, la pratica che aiuta a dimenticare lo stress: come e dove praticarlo?

Il mental wellness è un nuovo trend che sta prendendo piede. Lo scopo è quelli di rigenerare la mente e staccare la spina con un metodo innovativo.

Mental wellness

Oggi è nato un nuovo trend turistico, il mental wellness. Una tendenza secondo la quale il vero lusso, cioè la vera vacanza, consiste nell’essere offline, lontano dalla tecnologia, praticamente non raggiungibili.

Secondo una ricerca di ID Dati in Italia, in media si spendono 6 ore e 22 minuti su internet giornalmente, da qualsiasi dispositivo (Tv, Social media, musica in streaming, giochi) e il cervello ne risente in termini di dipendenza,  stanchezza, stress. Ecco da dove nasce il mental wellness ma scopriamone di più.

 

Mental wellness ecco di che cosa si tratta

In quest’epoca che il Traveller vive l’epoca della sovra-stimolazione, c’è bisogno di riequilibrio, soprattutto energetico. Secondo i dati raccolti dagli esperti, nei prossimi anni il trend vedrà in prima linea i soggiorni spirituali, i riti del silenzio, il benessere sperimentale. Per fare questo non serve andare necessariamente dall’altra parte del mondo, esistono anche modi per fare il mental wellness vicino a casa.

Il mental wellness va fatto in step. Il primo step è quello di scegliere una destinazione in montagna, dove l’aria è pulita e ricca di ossigeno, immersa nel verde. Il secondo è quello di optare per una struttura completamente ecologica, che regala la sensazione di sentirsi bene, non appena superato l’ingresso.

Il percorso è di tre giorni e il programma prevede esercizi rilassanti all’aperto, galleggiamento nel lago salino, relax nella grotta del sale, scrub, fangoterapia e trattamenti nell’area chiamata Tartaruga Nera.

rigenerazione mentale
rigenerazione mentale – palidoronews.it

 

Strutture per il mental wellness

Per ora queste strutture che forniscono il servizio sono solo di lusso e generalmente sono tutte Spa. Queste sono circa di 5000 metri quadrati con diverse piscine avvolte da immense vetrate che danno la sensazione di toccare gli alberi con un dito. Con tanto di suite munite di caminetto, ristoranti dove gustare piatti sani, che impiegano materie prime di stagione. Tutto con lo scopo di rigenerare la mente e il corpo. Ecco perché la cucina sarà sana e nutriente, perché l’alimentazione è fondamentale per un detox a 360 gradi. 

Unica condizione: spegnere i cellulari

Perché il mental wellness abbia effetto sarà necessario spegnere pc e cellulari il più possibile per godersi il piacere di non sentire il suono di notifiche, scadenze, messaggi. Se si riesce per tre giorni sarebbe l’ideale altrimenti come compromesso sarà sufficiente usufruire della tecnologia poche ore al goirno.

 

Gestione cookie