Uno studio ha fatto una classifica degli alimenti che fanno più ingrassare. Alcuni di questi ti sorprenderanno, ecco quali sono.
Degli studiosi hanno fatto delle ricerche in merito agli alimenti che vengono consumati più spesso e hanno scoperto che alcuni di questi fanno ingrassare. La lista è sorprendente e molti di questi nessuno se lo sarebbe aspettato, addirittura vanno a vanificare l’attività fisica.
Molti ogni inizio anno cercano di rimettersi in forma in tempo per le vacanze estive. C’è chi salta da una dieta all’altra, chi si butta a capofitto sull’attività fisica e chi inorridisce di fronte a qualsiasi alimento che non sia salutare. Chiaramente conoscere quali sono gli alimenti che remano contro è un grande aiuto. Noi abbiamo selezionato i primi 4 alimenti individuati da uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine che dovresti cercare di ridurre il più possibile.
I ricercatori li hanno isolati rispetto a tutti i cibi grassi e ipercalorici dopo aver studiato le abitudini alimentari di circa 120mila volontari nell’arco di ben 20 anni. Questi alimenti in particolare è sono direttamente collegati con l’aumento di peso. In altre parole, puoi praticare tutto lo sport che vuoi ma se non riduci l’assunzione di questi cibi, i tuoi sforzi potrebbero essere risultare inutili.
4 alimenti da evitare per non ingrassare
Questa sicuramente ce l’aspettavamo, si tratta delle patatine fritte, di qualsiasi genere sia quelle classiche da fast food che le chips in sacchetto. Il consiglio è quelle di mangiarle il meno possibile. Per evitare di avere la tentazione il modo migliore e non acquistarle e se ad esempio sei abituato a concederti un aperitivo con gli amici a fine giornata, potreste chiedere al cameriere di non portarvi patatine.
Probabilmente anche questo ce lo aspettavamo, sto parlando delle bibite zuccherate è che a prima vista ti sembrano abbastanza innocue. Considerando l’elevata percentuale di zucchero o dolcificanti che contengono sarebbero proprio da evitare. Spesso è maggiore, in proporzione, di quella che puoi trovare in un dessert.
I cibi che non vi aspettavate
Le carni rosse e quelle processate, come i salumi ad esempio, contengono percentuali di grassi e di sale molto importanti. In questo caso non viene suggerito non mangiarli affatto, ma solo di doverne limitare il consumo a una, massimo due volte a settimana. Questo comprende anche il prosciutto dentro al panino del pranzo, i cubetti di pancetta che aggiungi alla pastasciutta, l’hamburger del sabato sera.
Anche se non sono fritte, le patate possono farti ingrassare. Sono probabilmente il vegetale usato come contorno più calorico che trovi in circolazione. Anche in questo caso non dovrai eliminarle dalla tua dieta, ma limitarne il consumo. Cerca poi di lavorare anche sulla cottura, infatti meglio bollite e con poco condimento, che fritte in padella.