Carta da forno, è ecologica oppure no?
Partiamo anche dal presupposto che di solito usa e getta è sinonimo di inquinamento. Per questo motivo anche la carta forno che solitamente utilizzi può essere una scelta poco green, quindi se la dimentichi come me, tutto sommato è meglio. Per essere più eco-friendly esistono delle valide alternative. E fidati che la tua placca da forno rimarrà intatta e i tuoi cibi non si attaccheranno.
Per essere più green la vera domanda non è dove si butta la carta forno, ma quali possono essere i rimedi naturali per sostituire la carta da forno? Ecco le soluzioni che ho provato come alternativa ecologica, sono sostanzialmente tre e si tratta di:
- L’olio o il burro
- I tappetini da forno in silicone
- La carta compostabile
Tre metodi per sostituire la carta da forno
Il metodo che sto utilizzando più spesso è usare l’olio e il burro. Ho riscontrato se cucini torte o pizze invece di sprecare carta forno puoi semplicemente ungere la teglia o la tortiera con olio o burro. Pensate che utilizzo questo metodo anche per cuocere delle semplici cotolette e funziona alla grande! Nel cado della pizza, sarà meno leggera rispetto a quella preparata senza grassi, in ogni caso sarà comunque più gustosa.
Si può usare una carta riutilizzabile, ovvero carta in silicone, oppure tappetino da forno. Sarebbe un foglio siliconato antiaderente che puoi appoggiare sulla teglia proprio come se fosse carta forno. Il suo vantaggio è che una volta utilizzato puoi lavare con acqua calda e detersivo e riutilizzarlo ancora, tutte le volte che si vuole. Ne ho acquistati alcuni specifici per biscotti e muffins.
Quest’ultima soluzione bisogna ricordarsi di acquistarla regolarmente come la classica carta forno bianca. Ma a differenza questa è ecologica e si tratta di quella compostabile. Si riconoscono perché i fogli sono marroncini e realizzati con fibre naturali che si decompongono naturalmente. Questi dopo l’utilizzo puoi quindi gettarli nell’umido.