Attenzione al rawdogging in aereo: se lo fai rischi grosso!

Fai molta attenzione al rawdogging in aereo: ecco cosa rischi a stare ore e ore fissando semplicemente il vuoto in volo.

Attenzione al rawdogging
Attenzione al rawdogging – Palidoronews

Il rawdogging, ossia il gesto di non fare assolutamente nulla mentre si è in volo, e di fissare lo sguardo in un punto perso nel vuoto per ore e ore può sembrare innocuo, ma è in realtà parecchio pericoloso. Ecco perchè non dovresti farlo e cosa rischi, si parla di cose molto serie!

Attenzione al rawdogging

Quante volte ti è capitato, durante un volo, di perdere lo sguardo nel vuoto e rimanere così, nell’immobilità totale e in silenzio, fissando un punto non ben specificato fuori dal finestrino? Spesso questo è un comportamento che non ci si rende nemmeno conto di avere, perchè quando si sale in alta quota e si inizia a pensare al viaggio che sta per iniziare o che è appena finito, la mente viaggia e si entra in una specie di trance. Nei voli lunghi poi, il rawdogging è molto più frequente. 

Se a primo impatto può sembrare qualcosa di totalmente innocuo però, la realtà è ben diversa e questo comportamento può farci correre dei serissimi rischi per la salute. Questa pratica, che può essere anche benefica in piccole dosi, e si può paragonare ad una sottospecie di meditazione, quando raggiunge i livelli estremi delle challenge dei social può rappresentare un rischio reale e concreto, perchè si passano ore e ore senza muoversi, senza bere, senza mangiare e in alcuni casi anche senza andare in bagno. Ecco a cosa si va incontro a fare così.

I rischi di questo comportamento

I rischi del rawdogging
I rischi del rawdogging – Palidoronews

Come molte challenge nate sui social, anche questa non ha affatto effetti positivi sul corpo, ma tutto il contrario. Infatti, nonostante ci sia chi sostenga questa pratica come sostitutiva della meditazione, come già detto, quando si estremizza i rischi sono molto pesanti e si mette in pericolo sia la salute mentale che quella fisica. Alcuni esperti di viaggio hanno analizzato il rawdogging, e hanno evidenziato alcuni pericoli, come ad esempio il potenziamento degli effetti negativi del jet lag e una maggiore difficoltà nella loro gestione.

A questo si aggiungono la stanchezza, la spossatezza, la disidratazione, mal di testa anche molto forti, vertigini e molto altro. Infine, gli esperti mettono in guardia anche da chi sostiene di essersi disintossicato dalla dopamina grazie al rawdogging, poichè in realtà questa pratica ha sul nostro fisico l’effetto opposto: “i passeggeri che decidono di fissare il vuoto durante un volo a lungo raggio potrebbero provare un aumento dello stress perchè, non avendo nulla da fare, potrebbero iniziare a pensare troppo e la situazione potrebbe sfuggire al controllo”. Attenzione quindi a questo stato di semi-trance, perchè potrebbe fare davvero molto male!

Gestione cookie