Questo è il gelato più costoso del mondo, e per averne una sola porzione servono più di 5.000 euro, ecco dove si può mangiare.
Così come esistono, in commercio, macchine di lusso e, nel turismo, gli hotel di lusso, anche nel mondo culinario ci sono cibi decisamente lussuosi. Come questo gelato, che costa più di 5.000 euro a porzione ed è il più costoso del mondo: ecco dove si può mangiare e perchè costa così tanto.
Il gelato più costoso del mondo
Sembra impossibile per noi comuni mortali, ma da qualche parte nel mondo non solo c’è qualcuno che produce un gelato che costa quanto una macchina, ma anche qualcun altro che lo acquista e lo mangia! Beati loro, c’è poco da dire! Questo gelato extra lusso si chiama “Notte bianca” e a produrlo è un’azienda giapponese, tale Cellato, che ha deciso di allargare la sua gamma di gelati con questa linea premium da dedicare solo ai palati più sopraffini e ai portafogli più pieni. Quello che fa strabuzzare gli occhi è proprio il suo prezzo.
Infatti, se si va a sbirciare sul sito dell’azienda gelatiera, si può notare come una sola porzione di questo gelato sensazionale, costi ben 880.000 Yen, ossia poco più di 5.000 euro! A giustificare il prezzo, come si legge sul sito, sono sia gli ingredienti utilizzati che l’esperienza che si vive mangiandolo, perchè chi acquista il gelato riceverà anche un cucchiaio speciale con cui gustarlo. A me continua a sembrare assurdo, ma andiamo avanti e scopriamo nel dettaglio questa Notte bianca giapponese.
Costa una fortuna, ma perchè?
La Notte bianca non è altro che un gelato al tartufo bianco, fecce di saké, parmigiano, olio al tartufo bianco e altri ingredienti pregiati. Sicuramente non si tratta di ingredienti ordinari e soprattutto economici, su questo siamo tutti d’accordo, ma da lì a far costare una singola porzione quanto un acconto per una casa, ce ne passa! Ad arricchire il gelato e a creare il pacchetto luxury per i suoi acquirenti, è anche il cucchiaino con cui si deve mangiare, che arriva direttamente a casa insieme al dolce.
Si tratta di un cucchiaino corredato di accessori in metallo fatti a mano proprio dagli artigiani Takeuchi a Fushimi, di Kyoto. Per realizzare il cucchiaio si usano le stesse tecniche e gli stessi materiali che si usano per la costruzione dei templi e dei santuari, come si legge sul sito, e inoltre al cliente arrivano anche le istruzioni su come mangiare il gelato nella maniera migliore, per poterne assaporare al massimo il gusto. Insomma, questo è uno di quei casi in cui non si acquista un cibo, ma una cornice e uno status, e viene quasi da chiedersi se al netto di tutto, sia davvero buono questo gelato extra lusso!