Allarme zanzare in estate: gli insetti più fastidiosi del mondo stanno tornando, ecco 4 miti e leggende da sfatare, sono falsissimi.
L’estate è la stagione più bella dell’anno perchè le giornate sono più lunghe, si va al mare e si parte per le vacanze, ma a renderla più odiosa a tutti ci pensano le temutissime zanzare. Questi insetti sono in assoluto i più odiati del mondo animale, e attorno a loro ruotano parecchi miti e leggende, sfatiamone alcuni.
Allarme zanzare in estate
Quanto ci si sente contenti quando le temperature diventano più calde, si iniziano ad indossare le magliette sbracciate e si passano le domeniche al mare, lasciando a casa pensieri e responsabilità! Che bello è, poi, quando la sera si cena in terrazzo e si può andare in giro senza giacchetto! Tutto questo è l’estate, e anche di più, ma spesso questa stagione diventa un vero e proprio incubo a causa di un insetto minuscolo, che di notte inevitabilmente sceglie di ronzarci nelle orecchie e non ci fa dormire: la zanzara.
Tutti odiano le zanzare, e dall’uso delle zanzariere allo zampirone, tutti cercano di allontanarle dalle proprie case e, soprattutto, dalla propria camera da letto! Per riuscirci i metodi che si utilizzano sono i più disparati, e a volte si ricorre a soluzioni più che bizzarre, solamente perchè “ho letto che funziona”. Ecco, se alcune cose sono assolutamente veritiere, altre non lo sono, e da anni si portano avanti miti e leggende su come scacciare le zanzare che non sono affatto utili. Ecco 4 miti da sfatare, perchè non aiutano minimamente ad allontanare le zanzare!
4 miti da sfatare
Non si sa bene per quale motivo, ma in molti sono convinti che bere alcolici allontani le zanzare e impedisca loro di pungerci. La realtà è, ovviamente ben diversa, e anzi, più alcol si beve più le zanzare sono attratte dal nostro sangue. Il motivo, probabilmente, sta nel fatto che quando si assumono alcolici, si produce più CO2 e la temperatura corporea aumenta, il che piace parecchio a questi fastidiosi insetti. Altra leggenda metropolitana è quella secondo cui gli ultrasuoni sono in grado di allontanare le zanzare. Anche in questo caso, nulla di più sbagliato: le zanzare sono totalmente insensibili agli ultrasuoni.
Il terzo mito da sfatare riguarda la vitamina B, perchè pare che proprio in tanti siano convinti che assumendo dosi maggiori di vitamina B, le zanzare siano meno propense a sceglierci per la cena. A livello scientifico però non esistono evidenze che dimostrino questa cosa, quindi non è nemmeno chiaro da dove sia nata la leggenda! Infine, sfatiamo una volta per tutte la storia del sangue dolce: alle zanzare non importa proprio niente di quanto zucchero c’è nel nostro sangue, perchè non lo sentono! Se proprio bisogna cercare una preferenza sanguigna, si può dire che le zanzare preferiscono chi ha il tipo 0 rispetto a chi ha A o B, ma nulla di più!