Effetto Taylor Swift: ecco come i suoi concerti fanno bene all’economia milanese

Effetto Taylor Swift: i concerti della cantante fanno bene, anzi benissimo, all’economia milanese, che ci guadagna ben 43 milioni di euro!

Effetto Taylor Swift
Effetto Taylor Swift – Palidoronews

Taylor Swift è una delle cantanti più apprezzate del nostro tempo, e anche una delle personalità più influenti secondo Forbes. Nata come cantante country, oggi è la regina della scena pop mondiale, e fa anche molto bene all’economia milanese: ecco come i suoi concerti hanno portato ben 43 milioni di euro nelle casse della città.

Effetto Taylor Swift

Quello che viene chiamato “effetto Taylor Swift” è un fenomeno sia sociale che economico, che dimostra quanto questa singola persona sia in grado di impattare negativamente e positivamente sul mondo intero. Infatti, se da un lato gli spostamenti aerei della cantante nel 2023 hanno attirato su di lei parecchie critiche, dall’altro il suo tour ha dato una bella spinta all’economia milanese, che grazie a Taylor ha potuto incassare ben 43 milioni di euro.

Non è di molto tempo fa infatti la notizia che la cantante, con il suo solo jet privato e solo nel 2023, ha causato l’emissione di CO2 pari a quelle provocate da un gruppo parecchio folto di italiani in una vita intera. Altrettanto recente è invece la notizia che la cantante ha portato nelle casse della città di Milano più di 40 milioni di euro grazie ai suoi concerti. Infatti, lo scorso sabato 13 e domenica 14 luglio la cantante statunitense ha incantato la città con il suo Eras Tour, e ha fatto incassare parecchio agli esercizi milanesi, vediamo qualche numero insieme.

Uno slancio all’economia milanese

Spinta all'economia di Milano
Spinta all’economia di Milano – Palidoronews

L’European Cities Marketing ha pubblicato gli incassi che ci sono stati nel capoluogo lombardo nelle date dei suoi concerti. Delle 160.000 persone che hanno assistito allo spettacolo, hanno beneficiato soprattutto le strutture ricettive, di ogni ordine e grado, sia alberghiere che extra-alberghiere, che hanno registrato un vero e proprio boom di prenotazioni. Infatti c’è stato un +250% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno su Airbnb: mediamente le prenotazioni sono state per 2 o 3 notti, e i fan di Taylor Swift hanno speso a Milano circa 535 euro a testa.

Altrettanto contenti sono stati i ristoratori e i gestori di bar e locali enogastronomici, che hanno registrato entrate extra tra i 4,8 e gli 8 milioni di euro. A seguire ci sono i negozi di souvenir, dove i fan della cantante hanno speso ben 6 milioni di euro. L’effetto Taylor Swift colpirà anche l’economia dell’Italia intera, poichè per i suoi due concerti nelle casse dello Stato entreranno tra i 6,16 e i 9,42 milioni di euro di IVA. Numeri importanti, non c’è che dire, soprattutto se si pensa che siano a generarli è stata una sola persona, in soli due giorni!

Gestione cookie