Letture sotto l’ombrellone: ecco i migliori libri da leggere durante le vacanze estive 2024, ce n’è per tutti i gusti!
L’estate è il periodo dell’anno dove più gente in assoluto rispolvera le librerie e torna a prendere in mano i libri. Quali sono però i libri migliori da leggere quest’anno? Ecco una selezione di letture estive per tutti i gusti, per far riscoprire la bellezza della lettura anche a chi non legge da tempo immemore!
Letture sotto l’ombrellone
Uno studio ha dimostrato che in estate si legge di più. Complici le giornate più lunghe, la voglia di stare all’aperto e anche le ore in più di nullafacenza, durante i mesi estivi le ferie fanno venire a moltissime persone l’idea di rispolverare la passione della lettura. C’è chi riprende in mano quel libro iniziato e lasciato sul comodino da tempo immemore, chi inizia un nuovo romanzo, chi cerca una lettura leggera per intervallare i bagni al mare e le chiacchiere con gli amici, e anche chi decide di sfruttare il tempo libero della bella stagione per iniziare a leggere.
Quale libro scegliere però? Dipende ovviamente dai gusti personali, dalle inclinazioni e da quello di cui si ha voglia in quel momento. Si può cercare una storia d’amore leggera e senza tante pretese, semplicemente per passare il tempo e non pensare, oppure arrovellarsi il cervello sulla risoluzione del caso di un thriller o di un giallo, o ancora approfittare delle ore di tranquillità per informarsi sull’attualità, sulla saggistica o sui nuovi autori. Insomma, quando si entra in libreria ce n’è davvero per tutti i gusti, ma quali sono i libri migliori per questa estate 2024? Eccone 3.
3 consigli letterari per l’estate 2024
Iniziamo da un grande classico di Stephen King, un maestro nell’arte del tenere il lettore incollato alle pagine. Con questo libro il binge reading è assicurato: Il Corpo. Si tratta di una novella ambientata negli anni ‘60 che racconta le vicende estive di quattro adolescenti alle prese con la ricerca del cadavere di un loro coetaneo. In un susseguirsi di colpi di scena e sorprese, questo libro è una metafora perfetta del passaggio dall’infanzia all’età adulta, ed è perfetto da leggere sotto l’ombrellone! Il secondo consiglio letterario è tutto italiano invece, ed è Io non ho paura di Niccolò Ammaniti, da cui è stato tratto l’omonimo film di Salvatores.
Ammaniti racconta l’amicizia tra un due bambini, uno libero, l’altro tenuto in ostaggio e vittima di un sequestro. Si tratta di una storia cruda, senza sconti e che a tratti non ha nulla da invidiare a un libro horror! Infine, per chi volesse una lettura più contemporanea, suggerisco L’estate che sciolse ogni cosa, di Tiffany McDaniel. In questo libro i confini tra bene e male, tra giusto e sbagliato, si fanno sfocati e indistinguibili, e l’autrice racconta un’estate memorabile che segnerà per sempre la vita del protagonista.