Questa è la città dove si vive meglio in Italia, lo dice uno studio recentissimo: qui la vita è nettamente migliore che altrove!
In Italia si vive bene, questo è innegabile, pur con tutti i problemi economici, politici e sociali che ci sono nel nostro Paese. C’è una città però, dove la vita è migliore che in altre località, e a svelare qual è questa città è uno studio recentissimo, che l’ha eletta come la città dove si vive meglio in Italia.
Così come ogni scarrafone è bello a mamma sua, agli italiani non si deve toccare l’Italia, pur con tutte le sue controversie e le sue difficoltà. Difficoltà che però non si devono ignorare, e che se da un lato evidenziano quali sono le zone della nostra Penisola dove si vive meglio, ci sono più servizi, più lavoro e più inclusione, dall’altro mettono in risalto l’enorme gap tra Nord e Sud, tra donne e uomini. Questo è quanto è emerso da diversi studi che hanno indagato le città italiane per scoprire qual è quella in cui si vive meglio, e che oltre a questo dato hanno portato a galla anche molto altro.
Per esempio, che quasi il 50% delle famiglie povere in Italia vive al Sud, e che, sempre al Sud, l’occupazione femminile è tremendamente inferiore rispetto a quella nordica. Insomma, la nostra Italia è bella, bellissima, ma ha ancora tanto da lavorare sul gender gap, sui servizi di assistenza alla famiglia, sulle opportunità lavorative e sugli investimenti nei servizi alla popolazione. L’obiettivo? Arrivare a vedere, nelle classifiche sulla qualità della vita, non solo città del Nord! Qual è però, su tutte, la città dove la vita è qualitativamente migliore rispetto al resto dello Stivale?
Ogni anno ItaliaOggi in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma e Cattolica Assicurazioni, stipula il Rapporto sulla Qualità della vita in Italia, ed elegge la città dove si vive meglio in assoluto. Già eletta come città con la migliore qualità della vita nel 2022, con risultati eccellenti in 8 ambiti sui 9 analizzati, Trento arriva dove nessuna città era mai arrivata prima! Il Nord domina incontrastato in questa classifica, soprattutto il Trentino Alto Adige, la Lombardia e il Veneto, che non lasciano spazio ad altre regioni nella top 10.
Oltre ad analizzare il dato generale, il Rapporto scende anche nel particolare, e oltre a Trento, che si piazza al primo posto come città migliore per gli anziani, premia anche le città di Sondrio e Gorizia. Rispettivamente, Sondrio è la città più indicata per i bambini, mentre Gorizia è la migliore per i giovani. Questi risultati sono dati dall’analisi dei territori rispetto alle esigenze specifiche di ogni target generazionale, ai servizi loro rivolti e alle condizioni di vita e di salute che si hanno lì. Che dire, se non che questi risultati evidenziano cose molto positive al Nord, ma molto meno positive nel resto della Penisola?!
Le vincite al Lotto sono un miraggio? Forse non lo sai ma con questo metodo…
Segni zodiacali e caldo torrido: ognuno reagisce in modo diverso, ecco come ognuno sta vivendo…
I numeri angelici negativi evidenziano un periodo della vita non positivo. Se vedi questo in…
È bellissima ma anche una pianta infestante velenosa spesso e volentieri presente in giardino: eliminala…
Fai molta attenzione al rawdogging in aereo: ecco cosa rischi a stare ore e ore…
Piatti unti e puzzolenti senza speranza? Il rimedio esiste ed è antichissimo con soli due…