Siamo abituati a sentire che non si può piacere a tutti, ma Harvard svela che non è così: ecco le tecniche infallibili per fare sempre colpo.
L’Università di Harvard ha appena stravolto una credenza che si credeva universale, secondo la quale non si può piacere a tutti. Ebbene, sembra proprio che non sia affatto vero e che, per piacere agli altri, basta attuare delle tecniche. Ecco quali sono secondo lo studio dell’Università più famosa del mondo.
L’uomo è per sua stessa natura un animale sociale, e per lui le relazioni sociali sono fondamentali. Infatti piacere agli altri non è una questione di mera vanità, ma si fonda sull’istinto di sopravvivenza insito nel nostro essere. Ci sono persone a cui piacere agli altri riesce facilmente, senza il minimo sforzo, e che sono dotate di carisma e personalità accattivanti, mentre molte altre fanno fatica ad esprimersi e a farsi conoscere per quello che sono realmente. Come fare per riuscire a piacere agli altri?
A spiegarlo è l’Università di Harvard, che ha pubblicato sul magazine Harvard Business Review uno studio che insegna come piacere agli altri. Infatti, come evidenzia anche l’articolo, per piacere non serve essere necessariamente belli o eleganti, o ricchi, ma attuare delle semplicissime tecniche che fanno scattare immediatamente negli altri un moto di simpatia nei nostri confronti. Il segreto sta tutto nel fare domande, ma con criterio: ecco cosa rivela lo studio di Harvard, queste tecniche sono infallibili!
Harvard ha evidenziato che le persone che fanno tante domande piacciono, e il motivo è il bisogno intrinseco dell’uomo di essere ascoltato! Per arrivare a questo risultato, l’Università ha esaminato migliaia di conversazioni in cui alcuni partecipanti ne conoscevano altri, e ha osservato che chi poneva più domande era più apprezzato dagli altri. La prima tecnica da apprendere per piacere agli altri è quindi quella di mettere loro al primo posto, e di non catalizzare tutta l’attenzione su di noi. Le domande inducono l’interlocutore a credere che ci sia un interesse nei suoi confronti, il che piace sempre tantissimo.
La seconda tecnica riguarda l’intensità delle domande: parti sempre da domande generiche e, man mano che si rompe il ghiaccio, passa a domande più profonde. Così facendo porti l’altro a fidarsi di te e aumenti il feeling. Infine, dopo tutto questo ascoltare, la terza tecnica per piacere agli altri è parlare anche di sé, e farlo in modo inerente alla conversazione, esponendo il proprio punto di vista e prendendosi il proprio tempo: questo comunica una personalità decisa, non succube, ma rispettosa ed educata, tutte cose che piacciono proprio a tutti!
Le vincite al Lotto sono un miraggio? Forse non lo sai ma con questo metodo…
Segni zodiacali e caldo torrido: ognuno reagisce in modo diverso, ecco come ognuno sta vivendo…
I numeri angelici negativi evidenziano un periodo della vita non positivo. Se vedi questo in…
È bellissima ma anche una pianta infestante velenosa spesso e volentieri presente in giardino: eliminala…
Fai molta attenzione al rawdogging in aereo: ecco cosa rischi a stare ore e ore…
Piatti unti e puzzolenti senza speranza? Il rimedio esiste ed è antichissimo con soli due…