La penalizzazione che sconvolge il campionato, annuncio shock: “Grande problema, come la Juve”

Può scoppiare il caos in campionato con una nuova penalizzazione che sconvolge la stagione, proprio com’è successo alla Juventus

Un paio di stagioni fa la Juventus ha subito una durissima penalizzazione dovuta alle plusvalenze fittizie che ha inevitabilmente condizionato diverse partite. I bianconeri, successivamente, sono rimasti fuori per un anno dalle coppe e poi sono ripartiti conquistando subito la qualificazione alla prossima Champions League.

Juventus
Possibile penalizzazione proprio com’è successo alla Juve (ANSA)

Il nuovo ciclo firmato Giuntoli e Thiago Motta è iniziato nel corso di questa estate e la Juve si augura di non rivivere più dei momenti così difficili, con un -10 in classifica che l’ha portata a concludere la stagione al settimo posto in classifica.

Ci sono altri casi come questo in giro per l’Europa. La scorsa stagione, in Premier League, è scoppiata la polemiche per delle sanzioni ricevute da Everton e Nottingham Forest. Soprattutto perché altri club finiti nel mirino di investigazioni non hanno subito conseguenze: su tutti, Chelsea e Manchester City.

E i tifosi si sono subito scagliati contro la Premier League, la FA e le varie commissioni calcistiche per un trattamento diverso visto il maggior peso delle altre due big. Il Fair Play Finanziario in Inghilterra è un paletto rigidissimo con il PSR che impone ai club di chiudere con un passivo inferiore ai 105 milioni di sterline.

Caos in Premier League: “Come la Juve”

I club interessati sono Chelsea, Newcastle, Everton e Nottingham Forest e Aston Villa. Questa situazione ha portato i club a imbastire delle trattative e delle cessioni in fretta e furia e hanno destato dei sospetti gli ultimi scambi. Tim Iroegbunam è andato all’Everton dall’Aston Villa, mentre Lewis Dobbin ha fatto il percorso opposto.

Chealse
Possibile penalizzazione proprio com’è successo alla Juve (ANSA)

Omar Kellyman è andato al Chelsea con Ian Maatsen sempre all’Aston Villa, successivamente si sono verificati degli scambi tra Nottingham Forest e Newcastle. La Premier League vuole vederci chiaro e ha già inviato una lettera ai 20 club di rispettare tutte le normative.

A parlare della situazione è stato l’esperto finanziario Stefan Borson ai microfoni di ‘Football Insider’: “Qui è un grande problema, come la Juve due anni fa. A prima vista sembra che tutti gli accordi siglati vadano bene, ma se dovessero spuntare nuovi documenti o se uno dei club avesse sbagliato le comunicazioni, dicendo cose che non si dovrebbero dire, allora potrebbe essere un gran problema“. Insomma, non resta che attendere per capire se emergeranno nuovi dettagli.

Gestione cookie