Fenomeno coppie bianche in Italia: il curioso caso di chi sta insieme ma non fa l’amore. Ecco chi sono e perchè sono in continuo aumento.
Le coppie bianche in Italia stanno rappresentando un vero e proprio fenomeno sociale, che di anno in anno prende sempre più piede. Si tratta di quelle coppie che, pur stando insieme e amandosi profondamente, non fanno l’amore. Ecco perchè scelgono questa strada, e come mai sono in aumento.
Con il passare del tempo e l’evolversi delle situazioni, con gli sviluppi tecnologici e gli avvenimenti storici, il comportamento delle persone cambia. Quando più persone iniziano a comportarsi in un certo modo, si dice in gergo tecnico che seguono un trend, e quando questo trend aumenta a dismisura, si tramuta in fenomeno. Di fenomeni sociali in Italia (e nel mondo) ne abbiamo visti diversi negli ultimi anni, sia a causa della pandemia di Covid-19 sia per colpa della guerra, dell’inflazione, del carovita e via dicendo.
Un fenomeno sociale che sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese è quello che riguarda le cosiddette “coppie bianche”. Si tratta di quelle coppie che stanno insieme, ma che non hanno rapporti fisici. Le motivazioni dietro questa scelta, che in alcuni casi viene imposta da uno dei partner all’altro, mentre in altre occasioni è condivisa dai membri della coppia, sono di diversa natura, e possono avere a che fare sia con lo stress che con le preoccupazioni per i figli. In Italia la percentuale di coppie bianche è in costante aumento, vediamo come mai.
Stando ad alcuni recenti studi sull’argomento, in Italia le coppie bianche sono il 30% del totale, una percentuale altissima, e che sembra in costante aumento. Secondo gli studiosi, le coppie bianche sono quelle che, nell’arco di un anno, hanno meno di 10 rapporti intimi. La maggior parte delle coppie bianche dicono di non avere tempo e voglia per il sesso con il partner, perchè schiacciate da altri pensieri e responsabilità, spesso legate ai figli o al bilancio familiare, ma che questo non influisce sul sentimento d’amore nei confronti dell’altro.
Gli avvenimenti geopolitici degli ultimi anni, la guerra e l’inflazione hanno pesato tantissimo sulla vita delle persone, e questo è solo uno dei tanti modi in cui la frustrazione viene fuori. Questa crisi sessuale, se così si può definire, non è necessariamente definitiva, e se uno dei due componenti della coppia non si trova a suo agio in questo status di coppia bianca, la miglior soluzione è parlarne con il partner oppure con un esperto di problemi di coppia. Se invece nell’astinenza volontaria dal sesso si è trovato un equilibrio che va bene a tutti e due, chi è il mondo esterno per dire che c’è un problema?
Le vincite al Lotto sono un miraggio? Forse non lo sai ma con questo metodo…
Segni zodiacali e caldo torrido: ognuno reagisce in modo diverso, ecco come ognuno sta vivendo…
I numeri angelici negativi evidenziano un periodo della vita non positivo. Se vedi questo in…
È bellissima ma anche una pianta infestante velenosa spesso e volentieri presente in giardino: eliminala…
Fai molta attenzione al rawdogging in aereo: ecco cosa rischi a stare ore e ore…
Piatti unti e puzzolenti senza speranza? Il rimedio esiste ed è antichissimo con soli due…