Arriva la banconota da 0 euro: può sembrare inutile, ma non lo è per niente. Ecco a cosa servirà e quale sarà il suo scopo.
Sembra impossibile pensare ad una banconota che non ha valore, e viene da chiedersi a cosa serva e se non sia inutile. La risposta è no, e infatti la banconota da 0 euro arriverà a breve, e avrà uno scopo ben preciso. Ecco come funzionerà, come averla e tutto quello che c’è da sapere.
Se si parla di soldi, si parla di valore, di potere d’acquisto, di valutazione e svalutazione. Pensa a quanto sarebbe strano invece avere una moneta che non ha valore legale, ma solamente un valore simbolico! Per vedere questa realtà basterà aspettare pochi giorni, anche se sono davvero in pochi a sapere di cosa si tratta. Infatti, in molti sono ancora all’oscuro del fatto che a partire dal mese di luglio entrerà in circolazione una nuova banconota, da 0 euro. Si tratta di una banconota speciale, di cui sono stati realizzati solo 3000 pezzi, e raffigurante lo sbarco in Normandia del 6 giugno 1944.
La particolarità di ognuno di questi 3000 pezzi è proprio nel loro valore simbolico, poichè ogni singola banconota sarà una vera e propria opera d’arte, che intende celebrare uno degli eventi più importanti della Seconda Guerra Mondiale. Lo sbarco in Normandia, di cui si è recentemente festeggiato l’80° anniversario, simboleggia la lotta per la libertà, e la nuova banconota da 0 euro sarà un omaggio a questo significato, nonchè un oggetto da collezione di grande valore.
Queste banconote non avranno corso legale, ossia non circoleranno liberamente, ma per realizzarle sono state usate le stesse identiche tecniche delle banconote tradizionali. Quello che sbalordisce chi non è del settore, è che queste non sono le prime banconote da 0 euro, poichè già dal 2015 se ne possono trovare diverse tipologie in tutto il Vecchio Continente! Attualmente non hanno un grande valore, come oggetti da collezione, ma l’attenzione verso di esse sta crescendo, e nulla esclude che in futuro possano arrivare a valere cifre da capogiro.
Le banconote da 0 euro, per essere legittime, devono rispettare le disposizioni della Banca Centrale Europea (presenti nella decisione del 19 aprile 2013), tra cui essere riconoscibili e non scambiabili con le banconote vere. Le banconote si possono acquistare presso le banche, e il loro “prezzo” si attesta attorno a qualche decina di euro. Anche in Italia, non si tratta di una prima tiratura, poichè già in passato delle banconote simili avevano trovato spazio nel collezionismo per commemorare figure importanti, come Padre Pio, Caravaggio, Colombo, Dante, Giulio Cesare, Leonardo e via dicendo.
Le vincite al Lotto sono un miraggio? Forse non lo sai ma con questo metodo…
Segni zodiacali e caldo torrido: ognuno reagisce in modo diverso, ecco come ognuno sta vivendo…
I numeri angelici negativi evidenziano un periodo della vita non positivo. Se vedi questo in…
È bellissima ma anche una pianta infestante velenosa spesso e volentieri presente in giardino: eliminala…
Fai molta attenzione al rawdogging in aereo: ecco cosa rischi a stare ore e ore…
Piatti unti e puzzolenti senza speranza? Il rimedio esiste ed è antichissimo con soli due…