Ricetta pane senza lievito: è buono, leggero e si prepara in padella, da quando l’ho scoperto non compro più il pane.
Da quando ho scoperto questa ricetta per un pane leggero e senza lievito, non spendo più un euro al banco panetteria del supermercato! Si prepara in pochissimo tempo, non ha bisogno del forno e per cuocerlo basta una padella, ecco i passaggi semplicissimi per farlo.
Quando si parla di pane, non c’è niente di meglio che mangiarlo fatto in casa. Spesso però fare il pane in autonomia richiede diverse ore e una certa maestria, cosa che spinge la maggior parte delle persone a comprarlo al supermercato. Inutile dire, che per quanto sia fresco, una volta arrivati a casa il pane non ha la stessa morbidezza, lo stesso calore e la stessa fragranza rispetto ad un pane appena sfornato. Inoltre, il lievito al suo interno può risultare pesante, e proprio per far fronte a tutte queste problematiche oggi voglio proporti una ricetta spettacolare.
Sto parlando della ricetta per un pane senza lievito che si prepara velocemente e senza nemmeno accendere il forno, perchè questo pane si cuoce in padella! Si tratta di una soluzione pratica e veloce, che ti farà fare bella figura con amici e parenti, e che rappresenterà una coccola quotidiana per te e la tua famiglia! Ecco come si prepara la versione standard, che puoi comunque modificare e personalizzare a tuo piacimento.
Per preparare il pane senza lievito servono 250 grammi di farina, 150 ml di acqua, 2 cucchiai di olio d’oliva, mezzo cucchiaino di sale, mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio e erbe aromatiche a gusto. Munisciti di una ciotola grande, di una padella antiaderente, di un mestolo o una spatola e di una rotella per pizza. Inizia mescolando gli ingredienti secchi (farina, sale e bicarbonato di sodio) nella ciotola grande, e successivamente aggiungi i liquidi (acqua e olio) poco alla volta, in modo che l’impasto risulti omogeneo.
A questo punto impasta con le mani su una spianatoia infarinata per 5-7 minuti, o almeno fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Ora dividi l’impasto in 4 o 6 palline della stessa misura e stendile una per una in dischi di mezzo centimetro di spessore. Infine, porta il pane in padella: scalda la padella e spennella il fondo con un pò di olio e poi cuoci i dischi di pane uno per uno per 2-3 minuti per lato, e il gioco è fatto! Il tuo pane senza lievito è pronto e super gustoso!
Le vincite al Lotto sono un miraggio? Forse non lo sai ma con questo metodo…
Segni zodiacali e caldo torrido: ognuno reagisce in modo diverso, ecco come ognuno sta vivendo…
I numeri angelici negativi evidenziano un periodo della vita non positivo. Se vedi questo in…
È bellissima ma anche una pianta infestante velenosa spesso e volentieri presente in giardino: eliminala…
Fai molta attenzione al rawdogging in aereo: ecco cosa rischi a stare ore e ore…
Piatti unti e puzzolenti senza speranza? Il rimedio esiste ed è antichissimo con soli due…