Il segreto per vivere a lungo? Essere single! Lo dice Brenda, a 105 anni

Secondo Brenda, una donna di 105 anni, il segreto per vivere a lungo è essere single, ma la scienza la pensa diversamente.

Segreto per vivere a lungo
Segreto per vivere a lungo – Palidoronews

Brenda Osborne, nel lontano 2018 ha compiuto 105 anni e, in controtendenza rispetto a quanto dichiara la scienza, ha affermato che il segreto per vivere a lungo sta nell’essere single. Gli studiosi però la pensano diversamente, e dicono l’esatto contrario.

Segreto per vivere più a lungo

Quando qualcuno nel mondo raggiunge un’età ultracentenaria, la domanda che più persone si fanno è come quella persona sia riuscita ad arrivare all’età che ha. La cosa divertente è che ognuna di queste persone ha una risposta diversa a questa domanda, e se c’è chi tesse le lodi di una vita sana ed equilibrata, chi afferma di vivere in salute grazie all’alimentazione e alla forza d’animo, c’è chi si distingue da tutti gli altri e sostiene che il segreto per vivere a lungo sia non condividere la propria vita con un partner, ma essere single.

Questo è proprio quello che dice Brenda Osborne, che nel 2018, al compimento del suo 105esimo compleanno, aveva affermato proprio che per diventare centenaria quello che ha fatto è stato tenersi a debita distanza dagli uomini. Questa nonnina inglese, originaria di Nottingham, è stata un’infermiera per più di 30 anni, e ha sempre goduto di una salute di ferro, prendendo solo un giorno di malattia in tutta la sua carriera lavorativa. Che sia quindi questo il segreto dell’elisir di lunga vita? La scienza la pensa in maniera nettamente diversa.

Il parere della scienza

Brenda Osborne
Brenda Osborne – Palidoronews

All’affermazione di Brenda, che tutto sommato può essere anche interpretata come una frase ironica e sintomo di una buona prontezza mentale e spirito anche alla sua veneranda età, la scienza si oppone. Infatti, diversi studi hanno dimostrato che in realtà chi è single ha un’aspettativa di vita più breve rispetto a chi è in coppia. Questo dipende principalmente dal fatto che stare in coppia significa vivere una socialità quotidiana, la quale spinge le persone a prendersi più cura di sé e a sentire meno il peso degli anni.

Di contro, gli esperti ammettono che nelle parole di Brenda Osborne c’è del vero, perchè altri studi di settore evidenziano come i single fanno più attività fisica e si tengono più in contatto con gli amici rispetto a chi è in coppia, tutti aspetti che contribuiscono a vivere più a lungo e a vivere meglio. Al di là di tutto però, quello che le parole di Brenda insegnano è che non è essenziale essere in coppia nella vita per vivere bene e a lungo, e che bisogna abbandonare questo stereotipo sociale che ci fa sentire incompleti senza un partner: da single si può vivere più che bene!

Impostazioni privacy