Le allergie più strane del mondo: l’ultima è la più assurda di tutte!

Le allergie più strane del mondo: se pensi che la tua allergia sia singolare, non hai ancora visto queste! L’ultima è assurda.

Allergie più strane del mondo
Allergie più strane del mondo – Palidoronews

Un buon 80% della popolazione mondiale soffre di allergie, e se in tanti subiscono gli effetti di pollini, polvere e altre allergie comuni, altri soffrono di allergie ben più strane. Ecco quali sono le allergie più strane del mondo, l’ultima è davvero la più assurda di tutte!

Un fastidio per molti

Quando arriva la bella stagione, spesso il passaggio dall’inverno alla primavera è segnato dall’insorgere delle allergie stagionali ai pollini, che causano starnuti e arrossamenti in moltissime persone. Chi è più sfortunato soffre di allergie che non dipendono dal cambio di stagione, ma per esempio agli acari, alla polvere, ai peli di gatto, e via dicendo. Tutte le allergie, a prescindere da cosa dipendano, sono fastidiose in egual misura, e creano una serie infinita di disagi.

Se però a sentir parlare di allergie di questo tipo siamo tutti abituati, ce ne sono alcune davvero strane. Infatti, parecchie persone nel mondo soffrono di allergie decisamente particolari, ma fortunatamente queste non sono troppo diffuse (contano, in alcuni casi, meno di 50 casi al mondo). Quando si manifestano nella loro forma più lieve, queste allergie causano le reazioni allergiche classiche (prurito, rossore, ecc.), ma nei casi più gravi sono la causa di eruzioni cutanee molto dolorose, difficoltà a respirare e shock anafilattici.

Le allergie più strane del mondo

Allergia al sole e all'acqua
Allergia al sole e all’acqua – Palidoronews

Una delle allergie più strane del mondo è l’anafilassi indotta da sforzo, ossia un’allergia provocata dall’esercizio fisico, che può provocare forte prurito sotto forma di attacchi fastidiosissimi. Ma se con questa allergia si può convivere, immagina che stress dover convivere con l’allergia alla luce del sole! Infatti, anche questa esiste, e provoca prurito ed eruzioni cutanee davvero poco simpatiche. Altrettanto fastidiosa è l’orticaria vibratoria, una reazione allergica che si manifesta in presenza di vibrazioni forti (anche quelle di un applauso) e che ricopre il corpo di chiazze rosse pruriginose.

Andando avanti con le stranezze, c’è chi è allergico (o intollerante) allo sperma! Questa allergia è particolarmente disagevole e può creare tantissimi problemi nella vita di una persona, sia di carattere prettamente fisico (bruciore, orticaria e difficoltà respiratorie) che sociale (imbarazzo, bassa autostima, ecc.). La più strana di tutte però, è sicuramente l’allergia all’acqua. Questa patologia colpisce solo 32 persone nel mondo, e scatena i sintomi dell’orticaria quando la persona entra in contatto con l’acqua.

Gestione cookie