Le insalatone estive sono un must della bella stagione, e con queste 10 ricette ho svoltato i miei pranzi: sono gustose e bilanciate!
Quando arriva l’estate sento sempre la necessità di mangiare più leggero e di preparare piatti freschi, e le insalatone estive sono proprio quello che fa per me. Ecco 10 idee per delle ricette super gustose, bilanciate e che sono perfette da portare in ufficio per la pausa pranzo.
Insalatone estive
L’arrivo dell’estate è segnato da alcune cose che si ripetono puntualmente ogni anno, come il cambio di stagione, le giornate più lunghe e il cambiamento delle ricette in cucina. Infatti, appena si inizia a sentire la temperatura salire, immediatamente si modifica il modo di cucinare, e i piatti caldi e sostanziosi lasciano il posto a insalate di riso, piatti freddi e leggeri. Tra tutti, uno dei miei preferiti è l’insalatona estiva, che si può condire a proprio piacimento e con cui ci si può davvero sbizzarrire.
Questo piatto è fresco, leggero e gustoso, ideale per chi vuole tenere sotto controllo il peso forma ma contemporaneamente non rinunciare al sapore. Si tratta di una soluzione perfetta anche per i pranzi in ufficio, perchè si prepara velocemente e si può tranquillamente portare con sé nelle schiscette per la pausa pranzo. Come condire però la classica insalata? Io scelgo sempre una o più verdure, aggiungo una fonte di grassi (olio, olive, avocado, salsa), poi arricchisco il piatto con una proteina (pollo, legumi, gamberetti, tonno, ecc.), aggiungo un carboidrato (pane, patate, cracker) e infine metto una piccola porzione di frutta. Ecco 10 idee fantasiose, gustose e soprattutto bilanciate da cui puoi prendere spunto per le tue insalatone estive.
10 idee gustose
Un’insalatona facilissima da preparare è quella a base di insalata romana, pollo alla piastra, salsa allo yogurt e crostini di pane, ma se preferisci il pesce puoi sostituire il pollo con i gamberetti e la salsa di yogurt con l’avocado. Una versione più ricca invece è l’insalata a base di rucola e pomodorini condita con scaglie di grana, bresaola e crostini di pane. Quando ho davvero poco tempo per la preparazione, la ricetta migliore è quella con insalata romana, ceci e crostini di pane. Se invece ho voglia di sentirmi già in vacanza, con feta, cetrioli, cipolle, pomodorini e pane tostato preparo una freschissima insalata greca.
Un’alternativa super light è l’insalata con jocca, carote, mais e wasa sbriciolati, mentre una più sostanziosa è quella con i fagioli cannellini, pomodori, cipolle, tonno e pane tostato. Poi c’è l’insalatona con polpo, patate e fagiolini, che mi ricorda sempre le vacanze al mare con i nonni. Una versione che amo particolarmente è l’insalata con le uova sode, che arricchisco con aceto balsamico e cracker, ma la mia preferita in assoluto è quella a base di finocchi, salmone affumicato, mango e cracker, una vera bontà, freschissima ed esotica!