La moda dei nomi: questi nomi in voga negli anni ‘90 stanno scomparendo e oggi non si sentono quasi più, ecco i nomi moderni.
Così come i vestiti, le acconciature e la musica, anche i nomi seguono le mode, e se negli anni ‘90 erano in voga alcuni, oggi la situazione è totalmente diversa. Infatti alcuni nomi molto inflazionati 30 anni fa, oggi stanno quasi scomparendo, in favore di altri nuovi e più moderni.
Con il passare del tempo cambiano le mode, e se questo è davanti agli occhi di tutti per quanto riguarda abbigliamento e capigliature, lo è un pò meno per i nomi di battesimo. In realtà però anche questi cambiano tantissimo, e seguono le mode del momento. A dirlo è l’ISTAT, che ha comparato la classifica dei nomi più in voga nel 1999 (l’anno più remoto ancora consultabile) e quella del 2022 (il più recente), portando alla luce delle differenze enormi.
Non c’è una spiegazione univoca al perchè i nomi cambino nel corso del tempo, e sul perchè alcuni spicchino di più rispetto ad altri in un determinato periodo storico. Molto fa sicuramente il mondo dello spettacolo, e non sono poche le persone che scelgono di dare ai propri figli i nomi dei propri idoli, ma anche i viaggi e le influenze straniere fanno la loro parte. Vediamo come sono cambiati i nomi in Italia dal 1999 ad oggi, e quali sono i nomi che, sebbene fossero di gran moda in passato, oggi stanno quasi scomparendo.
Nel 1999 al decimo posto della classifica dei nomi più diffusi c’erano Giuseppe ed Elisa, seguiti al nono posto da Simone e Anna. All’ottavo si posizionavano Davide e Giorgia, mentre al settimo Marco e Federica. Il sesto posto era di Lorenzo e Francesca, e al quinto si trovavano Luca e Sara. Al quarto posto c’erano Matteo e Chiara e il podio iniziava con Alessandro e Giulia. Il secondo posto era di Francesco e Alessia mentre la medaglia d’oro andava ad Andrea e Martina. A distanza di 23 anni gli Andrea sono passati da 10.336 a 3.604, registrando un calo drastico, ma ancora peggio è andato ai nomi Marco e Simone, che non solo sono spariti dalla classifica odierna, ma superano di poco le 1.000 nascite.
Per i nomi femminili invece la Top 10 è cambiata totalmente, e l’unico nome che si ritrova è Giulia. Infatti, al decimo posto ci sono Andrea e Matilde, al nono Riccardo ed Emma, mentre al settimo Gabriele e Ludovica. Il sesto posto è di Lorenzo e Beatrice, mentre il quinto va ad Alessandro e Vittoria. Al quarto posto si piazzano Edoardo e Ginevra, e al terzo Tommaso e Giulia. Medaglia d’argento per Francesco e Aurora, e prima posizione invece per Leonardo e Sofia. I tempi cambiano, e i nomi lo dimostrano!
Le vincite al Lotto sono un miraggio? Forse non lo sai ma con questo metodo…
Segni zodiacali e caldo torrido: ognuno reagisce in modo diverso, ecco come ognuno sta vivendo…
I numeri angelici negativi evidenziano un periodo della vita non positivo. Se vedi questo in…
È bellissima ma anche una pianta infestante velenosa spesso e volentieri presente in giardino: eliminala…
Fai molta attenzione al rawdogging in aereo: ecco cosa rischi a stare ore e ore…
Piatti unti e puzzolenti senza speranza? Il rimedio esiste ed è antichissimo con soli due…