La moda dei nomi: questi nomi in voga negli anni ‘90 stanno scomparendo e oggi non si sentono quasi più, ecco i nomi moderni.
Così come i vestiti, le acconciature e la musica, anche i nomi seguono le mode, e se negli anni ‘90 erano in voga alcuni, oggi la situazione è totalmente diversa. Infatti alcuni nomi molto inflazionati 30 anni fa, oggi stanno quasi scomparendo, in favore di altri nuovi e più moderni.
La moda dei nomi
Con il passare del tempo cambiano le mode, e se questo è davanti agli occhi di tutti per quanto riguarda abbigliamento e capigliature, lo è un pò meno per i nomi di battesimo. In realtà però anche questi cambiano tantissimo, e seguono le mode del momento. A dirlo è l’ISTAT, che ha comparato la classifica dei nomi più in voga nel 1999 (l’anno più remoto ancora consultabile) e quella del 2022 (il più recente), portando alla luce delle differenze enormi.
Non c’è una spiegazione univoca al perchè i nomi cambino nel corso del tempo, e sul perchè alcuni spicchino di più rispetto ad altri in un determinato periodo storico. Molto fa sicuramente il mondo dello spettacolo, e non sono poche le persone che scelgono di dare ai propri figli i nomi dei propri idoli, ma anche i viaggi e le influenze straniere fanno la loro parte. Vediamo come sono cambiati i nomi in Italia dal 1999 ad oggi, e quali sono i nomi che, sebbene fossero di gran moda in passato, oggi stanno quasi scomparendo.
Come cambiano i nomi
Nel 1999 al decimo posto della classifica dei nomi più diffusi c’erano Giuseppe ed Elisa, seguiti al nono posto da Simone e Anna. All’ottavo si posizionavano Davide e Giorgia, mentre al settimo Marco e Federica. Il sesto posto era di Lorenzo e Francesca, e al quinto si trovavano Luca e Sara. Al quarto posto c’erano Matteo e Chiara e il podio iniziava con Alessandro e Giulia. Il secondo posto era di Francesco e Alessia mentre la medaglia d’oro andava ad Andrea e Martina. A distanza di 23 anni gli Andrea sono passati da 10.336 a 3.604, registrando un calo drastico, ma ancora peggio è andato ai nomi Marco e Simone, che non solo sono spariti dalla classifica odierna, ma superano di poco le 1.000 nascite.
Per i nomi femminili invece la Top 10 è cambiata totalmente, e l’unico nome che si ritrova è Giulia. Infatti, al decimo posto ci sono Andrea e Matilde, al nono Riccardo ed Emma, mentre al settimo Gabriele e Ludovica. Il sesto posto è di Lorenzo e Beatrice, mentre il quinto va ad Alessandro e Vittoria. Al quarto posto si piazzano Edoardo e Ginevra, e al terzo Tommaso e Giulia. Medaglia d’argento per Francesco e Aurora, e prima posizione invece per Leonardo e Sofia. I tempi cambiano, e i nomi lo dimostrano!