Aspetto fisico e lavoro: ecco quanto conta realmente essere sexy per fare carriera e farsi strada nel mondo lavorativo.
Avere un bell’aspetto, un atteggiamento affabile e una bella presenza sono tutti elementi che si pensa aiutino a fare carriera, ma quanto peso ha realmente l’essere sexy nell’avanzamento lavorativo? La risposta va contro tutto quello che siamo portati a pensare, e questo è un bene.
Aspetto fisico e lavoro
Quando si parla di personalità di successo, spesso si associa una carica importante ad un bello standing, ad un aspetto fisico quantomeno gradevole e a tutta una serie di caratteristiche fisiche e caratteriali che riportano ad una persona piacente. La cosiddetta “sexyness” professionale è proprio il carisma innato che hanno alcune persone e che gli dà quella marcia in più per raggiungere i propri obiettivi lavorativi, ma che in realtà ha poco a che fare con la bellezza fisica in senso stretto. Infatti, nonostante la società moderna ci abbia abituato a pensare che la bellezza porti il successo, la realtà è ben diversa, e a fare la differenza è il carisma, non i connotati fisici.
Quello che definisce un vero leader non sono i suoi occhi azzurri o un sorriso ammaliante, nonostante il leader perfetto ci sia sempre stato presentato così, ma la sua capacità di attirare l’attenzione, di ispirare fiducia e di motivare gli altri. Un vero leader è una persona accanto alla quale tutti si sentono a proprio agio e che è in grado di trasmettere sicurezza professionale. Quello che chi vuole arrivare ai piani alti deve sviluppare, quindi, non è il fisico, ma il carisma, perchè diversi studi in ambito psicologico hanno dimostrato che chi è dotato di carisma ha molte più probabilità di fare carriera rispetto a chi si limita a fare il proprio lavoro senza però avere quella scintilla in più.
La potenza del carisma
Il carisma è un fattore che racchiude diverse abilità, come la gestualità, la postura, la mimica, lo standing e la capacità di attirare l’attenzione. Inoltre per essere carismatici bisogna saper esprimere chiaramente quello che si pensa e trasmettere la passione che si ha. La differenza tra bellezza fisica e carisma è che quest’ultimo può essere appreso, si può sviluppare ed è alla portata di tutti, mentre con la prima ci si deve nascere. Questo apre un’infinità di porte e di speranze in più nel mondo lavorativo, e fa capire che non serve a nulla essere belli se non si hanno anche altre (e più importanti) caratteristiche.
Tirando le somme quindi, l’aspetto fisico non ha un peso troppo elevato nella possibilità di fare carriera, almeno ai livelli più alti, perchè qui quello che conta è in gran parte il carisma, e questo è decisamente un bene. Infatti avere un capo dotato di umanità ed empatia, con cui si può scambiare anche una risata oltre che parlare unicamente di lavoro, può fare davvero la differenza tra un’azienda che va bene e una che fa faville! Abbandoniamo quindi l’idea che per fare carriera bisogna ricorrere alla palestra e ai consulenti d’immagine, e spostiamo il focus sulle persone e sulle capacità realmente importanti.