Se la domenica ti viene sempre il mal di testa c’è un motivo. Nulla di grave ma il corpo ti sta dicendo qualcosa che non dovresti trascurare.
La domenica è il giorno in cui vorresti proprio riposarti e non pensare più a nulla. Ecco che puntualmente arriva il mal di testa che disfa tutti i piani. Alla fine niente riposo, solo dolore e nervosismo. La cefalea da weekend è estremamente fastidiosa ma devi sapere che è una cosa comune a moltissimi di noi. La cosa più sorprendente però è che ha una spiegazione razionale ma paradossale. Ti svelo di cosa si tratta.
C’è chi subisce il mal di testa più facilmente durante la settimana lavorativa, quando i livelli di stress, tensione e stanchezza si alzano e la richiesta di performance ti costringe a irrigidirti per diverse ore al giorno. Eppure, paradossalmente, è più frequente l’esatto opposto. Ovvero quando abbassi la guardia e riduci i ritmi che che ti sale una particolare forma di mal di testa contraddistinta da un dolore intenso localizzato in un solo lato della testa ed estremamente sensibile ai movimenti.
La cefalea da weekend ha anche altre caratteristiche, infatti è accompagnata anche da nausea, vomito, brividi e pallori magari anticipati da stanchezza e un forte senso di sonnolenza. Come funzioni esattamente questo meccanismo al contrario è un po’ un mistero. Si pensa che la distensione psicofisica successiva a un periodo di stress possa destabilizzare equilibri ormonali e biochimici interni al tuo organismo. Questo favorirebbe quindi una risposta “negativa” da parte del tuo corpo, che si concretizza in un mal di testa.
Secondo alcuni studi il problema sta proprio nel weekend. Infatti cambiare una routine di 5 giorni fatti di una sveglia a orari prestabiliti, ritualità logistiche consolidate e ritmi serrati sostituendola con 2 giorni a velocità dimezzata altererebbe il tuo equilibrio interiore. Tanto da sfavorire le normali funzioni biologiche ed endocrine spingendo sull’acceleratore dell’emicrania.
La tendenza tipica del weekend a dimenticarsi delle ferree regole della settimana coinvolge spesso anche l’alimentazione. Tra il sabato e le domenica diventa molto più sregolata, con cibi e bevande meno sani. Questi cibi favorirebbero il mal di testa.
Prendendo coscienza delle cause, o dei fattori che possono favorirne l’origine, capisci anche dove possono nascondersi i rimedi. Questo significa che un ritmo sonno-veglia più equilibrato, fatto ri riposo senza esagerare (evitando per esempio di dormire 3 ore in più), sgarrando col cibo in un solo pasto e tenendo un ritmo meno frenetico ma pur sempre adeguato.
Le vincite al Lotto sono un miraggio? Forse non lo sai ma con questo metodo…
Segni zodiacali e caldo torrido: ognuno reagisce in modo diverso, ecco come ognuno sta vivendo…
I numeri angelici negativi evidenziano un periodo della vita non positivo. Se vedi questo in…
È bellissima ma anche una pianta infestante velenosa spesso e volentieri presente in giardino: eliminala…
Fai molta attenzione al rawdogging in aereo: ecco cosa rischi a stare ore e ore…
Piatti unti e puzzolenti senza speranza? Il rimedio esiste ed è antichissimo con soli due…