Grazie a questo rimedio naturale per il benessere riesci a dormire meglio e a sgonfiare la pancia, è un vero portento ed è in tutte le case.
La natura è il nostro miglior alleato quando si tratta di avere a che fare con sintomi lievi di malessere, come ad esempio l’insonnia notturna o il gonfiore. C’è un rimedio naturale che tutti conosciamo che ha tantissimi benefici per il nostro organismo, ma che si usa pochissimo, ecco di cosa sto parlando.
Quando abbiamo dei malesseri lievi che ci impediscono di vivere appieno la giornata e non ci fanno dormire bene di notte, rivolgerci alla natura è spesso la migliore soluzione. Capita molto spesso poi, che i rimedi migliori siano a un palmo da noi e non ce ne accorgiamo nemmeno, perchè siamo abituati a catalogare alimenti e piante solamente nella sfera botanica o culinaria. Invece ci sono cose che ci aiutano a vivere meglio e che hanno tantissimi benefici per il nostro organismo, ma che per essere efficaci hanno bisogno di essere trattati in modo leggermente diverso dal solito.
Questo è proprio il caso della salvia, e nello specifico della salvia officinalis, che è una pianta estremamente comune ma anche molto versatile e dalle molteplici proprietà per la salute. Il suo colore e il suo odore sono inconfondibili, ma se pensi che sia buona solo per i tortellini ti sbagli di grosso! Infatti le foglie di salvia sono ricche di minerali essenziali e vitamine liposolubili, ma anche di oli essenziali e antiossidanti. Insomma, la salvia è un rimedio naturale per il benessere molto sottovalutato, ecco quali sono tutti i suoi benefici per la salute e non solo.
La salvia promuove la salute del cervello, del cuore, delle ossa e sostiene il metabolismo, aiuta a digerire meglio e allevia i disturbi gastrici, e inoltre è un potente antibatterico e antinfiammatorio. Quello che in pochissimi sanno è che la salvia ha un potentissimo effetto detox, e basta aggiungerla ai piatti a base di legumi per limitare il gonfiore ed evitare il ristagno dei gas intestinali. Inoltre, la si può usare anche come alleato di bellezza, e non è un caso che i suoi oli essenziali siano usati da tantissime case cosmetiche come base per creme, lozioni e shampoo.
Infatti, trattare pelle e capelli con la salvia (con un impacco, un infuso o prodotti specifici che si trovano in commercio) aiuta a mantenere la pelle in salute e i capelli sani e vitali. Infine, la salvia è ottima anche per le mura domestiche, per purificare l’aria. Per creare un purificatore a base di salvia è consigliabile usare la salvia bianca, che da secoli i nativi americani usano durante le cerimonie sciamaniche. Questo particolare tipo di salvia è protettiva e armonizzante, riequilibra le energie e purifica l’aria degli ambienti chiusi. Per farla funzionare devi semplicemente bruciare le foglie oppure acquistare un incenso bianco alla salvia, e il gioco è fatto.
Le vincite al Lotto sono un miraggio? Forse non lo sai ma con questo metodo…
Segni zodiacali e caldo torrido: ognuno reagisce in modo diverso, ecco come ognuno sta vivendo…
I numeri angelici negativi evidenziano un periodo della vita non positivo. Se vedi questo in…
È bellissima ma anche una pianta infestante velenosa spesso e volentieri presente in giardino: eliminala…
Fai molta attenzione al rawdogging in aereo: ecco cosa rischi a stare ore e ore…
Piatti unti e puzzolenti senza speranza? Il rimedio esiste ed è antichissimo con soli due…