La decisione è arrivata pochi minuti dopo la fine del Gran Premio. Tante polemiche per quello che è accaduto.
Dopo una lunga attesa finalmente è arrivata. La Ferrari è tornata a vincere con Charles Leclerc, il pilota ha vinto il suo primo gran premio stagionale e lo ha fatto a casa sua, nella sua Montecarlo. Si aveva il sentore di questa opportunità e il pilota della Ferrari l’ha sfruttata da cima a fondo.
Prima una bella pole position con Charles che ha fermato la striscia di pole consecutive di Max Verstappen. L’olandese ha commesso un grave errore durante l’ultima sessione di qualifiche e questa – visto le difficoltà evidenti nel sorpassare in questo GP cittadino – gli è costato il successo o comunque la lotta anche per il podio. La classifica della corsa è praticamente uguale a quella delle qualifiche, e sorride totalmente alla Ferrari.
Charles Leclerc davanti ad Oscar Piastri e Carlos Sainz con quest’ultimo oggetto di qualche polemica. Alla prima partenza infatti lo spagnolo è uscito fuori pista, causa un problema e bloccaggio delle ruote, successivamente però si è ripartiti e – nonostante qualche polemica – gli organizzatori hanno deciso di far partire il pilota ferrarista nuovamente dalla terza posizione. Insomma la Ferrari ha esultato per l’ultimo Gran Premio ma non è andata a tutti cosi.
Poco dopo il Gran Premio è arrivata l’ufficialità, la vettura ed il pilota hanno subito una squalifica e una penalizzazione destinata a stravolgere la classifica.
Gran Premio di Monaco, penalizzazione per Ocon
E’ arrivata l’ufficialità, i commissari hanno assegnato una penalizzazione ad Esteban Ocon e – per questo motivo – il pilota partirà con una penalizzazione in griglia di 3 posizioni nel prossimo Gran Premio, il Gran Premio del Canada che si terrà tra un paio di settimane. I giudici hanno ritenuto Ocon responsabile di un incidente, nello specifico quello con il compagno di squadra Gasly.
Inizialmente tutto era concentrato sul clamoroso incidente di Sergio Perez ad inizio Gran Premio e solo dopo tutti hanno notato lo scontro tra le Alpine. Ocon su Gasly, ma i commissari hanno dato la penalizzazione ad Ocon solo quando questi era già fuori dal Gran Premio e quindi era ininfluente ai fini del risultato.
Per questo motivo Ocon sarà penalizzato nel corso del prossimo Gran Premio, un gran premio che avrà una classifica in parte già condizionata da quello che è accaduto qui a Monaco. Un’annata da dimenticare finora per il pilota e l’ennesima brutta notizia di questa stagione.