L’Italia subisce una mazzata terribile: dopo le prime ansie adesso è anche ufficiale, brutta tegola per la Nazionale
La Nazionale italiana ha subito una tegola terribile. Non c’è più niente da fare per il commissario tecnico Gianmarco Pozzecco, che sperava in un recupero lampo del suo uomo migliore. Le prossime settimane saranno molto dure per l’Italbasket, che adesso dovrà inventarsi qualcosa di nuovo.
Già, perché quest’estate a Portorico si disputerà il Torneo Preolimpico, che sancirà la qualificazione o l’eliminazione della Nazionale italiana di basket alle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo il buon risultato ottenuto a Tokyo con i quarti di finale, l’obiettivo è chiaramente qualificarsi per poi vedere cosa succederà.
Ma non sarà semplice, perché Simone Fontecchio è senza dubbio il miglior elemento della Nazionale. Ma lo scorso 17 marzo ha subito un infortunio al piede e non ha pienamente recuperato. Dunque, d’accordo con lo staff medico della Nazionale e dei Detroit Pistons, con i quali sta trattando un nuovo contratto, ha deciso di operarsi per recuperare appieno in vista della prossima stagione.
Per Fontecchio si prospettano tempi di recupero molto lunghi, che gli impediranno dunque di partecipare sia al Torneo Preolimpico, sia eventualmente alle Olimpiadi di Parigi. L’ufficialità l’ha data proprio lo stesso giocatore sui propri profili social.
Tegola per l’Italbasket: Fontecchio out per il Preolimpico
Pozzecco dovrà quindi fare a meno del suo principale terminale offensivo in un girone che si prospettava già complicato di suo. Dal 2 al 7 luglio a Portorico. Girone a tre con i padroni di casa e il Bahrain. A qualificarsi saranno le prime due, poi semifinali incrociate con l’altro girone in cui sono presenti Costa d’Avorio, Messico e la favorita numero uno, la Lituania.
Di seguito, l’annuncio di Fontecchio pubblicato su Instagram: “Per recuperare appieno dall’infortunio dello scorso marzo, mi sono sottoposto a un intervento chirurgico, che è andato bene e sono già in via di guarigione. Questo purtroppo comporta la mia assenza per il Preolimpico. Per me è un grande dispiacere rinunciare alla Nazionale, sarei voluto scendere in campo per la maglia azzurra anche quest’anno”.
L’Italbasket, oltre a Fontecchio, dovrà fare i conti anche con le assenze per infortunio di Gabriele Procida e Matteo Spagnolo. C’è stato il ‘no’ di Belinelli relativo a un ritorno ed è complicato per la Federazione tesserare Donte DiVincenzo in così poco tempo. Non è escluso che possa tornare Danilo Gallinari per aggiungere un po’ più di esperienza internazionale.