Se hai trovato un avviso di giacenza che si riferisce ad una raccomandata 695, ecco cosa vuol dire e chi te l’ha mandata.
Quando si apre la cassetta della posta e si trova un avviso di giacenza, la mente corre immediatamente ad una multa da pagare, ma non sempre le raccomandate portano sanzioni. Se hai ricevuto una raccomandata con il codice 695, il suo significato è ben definito, e con questo codice puoi sapere già chi è il mittente.
Avviso di giacenza
Ricevere una raccomandata non è quasi mai un evento lieto, perchè quando qualcuno arriva a comunicare con noi tramite una raccomandata, la questione è sempre di un certo peso. Ecco perchè il cuore salta sempre un battito quando, aprendo la cassetta della posta, ci si trova dentro un avviso di giacenza che ci avvisa di una raccomandata destinata a noi. Una comunicazione di questo tipo ci fa pensare subito a cartelle esattoriali, multe e altre cose negative, e viviamo in costante agitazione fino al momento del ritiro.
Quello che in pochi sanno esistere, o che comunque in pochi sanno decifrare, è il codice raccomandata, che si trova sull’avviso di giacenza e che, con i suoi 12 numeri, ci rivela in anticipo la natura della comunicazione che abbiamo ricevuto e anche chi è il mittente. Quello che serve è solo decodificare questi numeri, che solitamente si trovano sopra ad un codice a barre proprio sullo scontrino bianco dell’avviso di giacenza. Per capire di che si tratta, bisogna guardare le prime tre cifre del codice, ma cosa significa quando si riceve una raccomandata 695? Vediamolo insieme.
Raccomandata 695
Quando si riceve una raccomandata 695, questa si riferisce ad una richiesta di pagamento che parte direttamente dall’Agenzia delle Entrate, che solitamente riguarda il mancato pagamento di tasse risultanti dalla dichiarazione dei redditi, del canone Rai o del bollo auto. Proprio perchè questo tipo di raccomandata è foriera di soldi da pagare, bisogna affrettarsi ad andare in posta per ritirarla e vedere nello specifico di che si tratta. Come viene indicato nell’avviso di giacenza, l’ufficio postale tiene la raccomandata per una durata massima di 30 giorni.
Se non ritiri la tua raccomandata entro questo termine, si verifica la compiuta giacenza e la lettera viene restituita al mittente, con conseguenze non proprio piacevoli. Quindi, senza allarmarti troppo, sbrigati a ritirare la tua raccomandata e, se il pagamento da effettuare è davvero a tuo carico (quindi non ci sono errori da parte dell’Agenzia delle Entrate), affrettati a saldare quanto dovuto per non rischiare di ricevere ulteriori multe o more. E tu eri a conoscenza del metodo di decodifica del codice di giacenza di 12 cifre?