Che mazzata per l’Italia: colpa di Sainz, l’annuncio in diretta

Carlos Sainz e il suo annuncio danno una forte mazzata all’Italia nel mondo della Formula 1: ecco cos’ha detto il pilota della Ferrari

La Ferrari ha scelto di affidare i due sedili della Formula 1 a Charles Leclerc e Lewis Hamilton. Una decisione che ha portato un grosso colpo di scena per tutto il mondo della Formula 1 e che ha spiazzato un po’ tutte le scuderie.

Sainz, annuncio sulla Mercedes
L’annuncio di Sainz (LaPresse) Palidoronews.it

In particolar modo la Mercedes, con Toto Wolff che non si aspettava un cambio per il pilota britannico, soprattutto con così largo anticipo. E dunque, proprio Wolff si è attivato per trovare il sostituto di Hamilton individuandolo in Andrea Kimi Antonelli.

Antonelli riporterebbe il tricolore italiano tra i piloti dal 2021, ultima presenza in un Gran Premio di Antonio Giovinazzi con l’Alfa Romeo. Ma la Mercedes ripone tanta fiducia in Antonelli, crede infatti che sia il nuovo Verstappen e vorrebbe subito dargli fiducia, anche perché Oliver Bearman con la Ferrari ha fatto molto bene quando è mancato Sainz.

Affidare il posto di Hamilton a un pilota nemmeno maggiorenne, però, potrebbe rappresentare un rischio per la Mercedes. Non è escluso, infatti, che Wolff punti su un pilota più esperto almeno per la prossima stagione, per poi chiamare Antonelli quando cambierà il regolamento della Formula 1, nel 2026.

Sainz ‘inguaia’ l’Italia: l’annuncio sulla Mercedes

E quel pilota esperto potrebbe essere proprio Carlos Sainz. A parlare del futuro è stato lo stesso pilota spagnolo in conferenza stampa, un “non posso confermarlo“, riferito alle porte chiuse della Mercedes. C’è ancora la possibilità che Sainz guidi la Mercedes nel 2025, dunque, a discapito di un Antonelli che già pregusta la possibilità di gareggiare tra i big e di una Italia che non vede l’ora di avere un pilota italiano nel circuito.

Sainz, annuncio sulla Mercedes
L’annuncio di Sainz (LaPresse) Palidoronews.it

Sainz in questo momento ha diverse proposte sul tavolo, ma il cerchio si sta stringendo. Non è ancora chiaro cosa farà la Red Bull con Sergio Perez, che ha il contratto in scadenza a fine stagione, e se Verstappen cederà alle lusinghe della stessa Mercedes. Come ultima possibilità c’è la Sauber, che dal 2026 diventerà Audi.

La proposta della Mercedes a Sainz sarebbe di un contratto di un anno con opzione di prolungamento, proprio perché c’è Antonelli che scalpita e il suo arrivo in F1 potrebbe essere rimandato. Una serie di incastri che dovranno necessariamente concludersi nei prossimi mesi. E Sainz deve darsi una mossa a decidere, altrimenti rischia di rimanere tagliato fuori.

Gestione cookie