Queste sono le città più care d’Italia, dove vivere costa tantissimo e l’inflazione ha raggiunto picchi mai visti, c’è anche la tua?
L’inflazione negli ultimi due anni ha raggiunto livelli altissimi, e il suo impatto sulla vita di tutti i giorni si fa sentire ovunque. Ci sono però alcune città in cui il costo della vita è nettamente più alto rispetto ad altre, ecco quali sono le città più care d’Italia. C’è anche la tua città tra quelle dove è più costoso vivere?
Questione di inflazione
Gli avvenimenti sociali e politici degli ultimi anni hanno avuto un impatto negativo sulle economie di tutto il mondo, causando un’impennata dell’inflazione, che a sua volta ha avuto effetti terribili sul caro vita. I tassi di mutuo sono aumentati e il mercato immobiliare ha subìto una brusca frenata, i prezzi dell’energia sono saliti a tal punto da rendere necessari interventi del Governo e lo sviluppo di nuove energie rinnovabili in grado di rispondere contemporaneamente alla crisi economica e a quella ambientale, e tutti i beni di prima necessità hanno visto un’impennata nei loro costi.
Per le famiglie è sempre più complicato arrivare a fine mese, i risparmi sono ormai un lontano miraggio e in tantissimi hanno iniziato a fare secondi lavori e attività extra per avere entrate maggiori. Questa situazione è diffusa ovunque, ma ci sono alcune città in cui l’inflazione ha avuto un impatto maggiore rispetto ad altre, e dove la vita quotidiana costa davvero cara. Ecco quali sono le città più care d’Italia e quanto costa l’inflazione.
Città più care d’Italia
L’Unione Nazionale Consumatori (UNC) ha realizzato la classifica delle città italiane più care, dove il costo della vita è aumentato di più. Al decimo posto si trova la città di Napoli, dove l’1,7% di inflazione causa alle famiglie una spesa annua maggiorata di 375 euro rispetto allo scorso anno. Subito dopo Napoli c’è Arezzo, dove l’inflazione è all’1,5% ma l’aumento annuo della spesa ammonta a 383 a famiglia. L’ottavo posto spetta a Benevento, con un rincaro di 385 euro a famiglia sul costo della vita, e il settimo a Padova, dove vivere costa 386 euro in più per ogni famiglia. Al sesto posto si piazza la città di Trieste, con un’inflazione all’1,6% e un rincaro del costo della vita pari a 391 euro.
La top 5 la apre Firenze, con 392 euro di spesa in più per ogni famiglia, seguita al quarto posto da Milano, dove l’inflazione è all’1,4% e comporta un incremento di ben 400 euro all’anno per ogni famiglia. Medaglia di bronzo di questa infelice classifica va alle città di Parma e Rimini, in cui l’aumento annuo del costo della vita si attesta a 435 euro per famiglia. Sul secondo gradino del podio si trova invece Siena, con l’inflazione all’1,9% che si traduce in un aumento di 485 euro per ogni famiglia. Infine, la città dove l’inflazione pesa di più in tutta Italia è Venezia, dove quell’1,9% provoca ai residenti un rincaro annuo medio di 501 euro per famiglia.