Grazie a Ikea puoi comprare casa con 43.000 euro, ti basta comprare una mini casa e vivere in 25 mq di spazio, ecco di cosa si tratta.
Le mini case non sono certo una novità, anzi se ne sente parlare già da diverso tempo, ma in Italia questa la prima occasione concreta di avviare questo comparto del mercato immobiliare. Il colosso svedese lancia le sue mini case di 25 mq che si possono acquistare a partire da 43.000 euro, ecco come sono fatte.
Il fenomeno delle mini case
Il fenomeno delle mini case è figlio della nostra epoca, in cui aumenta l’attenzione verso l’ambiente, ci si vuole avvicinare di più alla natura e si ha la necessità di abbassare i costi della vita quotidiana. Inoltre, le mini case rispondono alla domanda di abitazioni per i giovani, che attualmente hanno estrema difficoltà ad acquistare una casa standard. I motivi per cui scegliere una mini casa sono davvero tanti, e molti hanno a che fare con il nuovo modo di pensare tipico della nostra epoca, che vuole rifocalizzare le attenzioni su poche cose, ma importanti, tralasciando il superfluo.
Proprio in quest’ottica, Ikea, colosso svedese dell’arredamento, ha deciso di lanciare sul mercato le sue mini-case. Si chiamano Ikea Tiny Houses e sono strutture prefabbricate pensate principalmente come seconde case in campagna, ma che in molti stanno valutando anche come abitazione principale. I vantaggi di queste case sono davvero numerosi, e il fatto che Ikea abbia deciso di investire su queste soluzioni abitative è un chiaro segnale che qualcosa sta cambiando, e che il futuro va proprio in questa direzione.
Comprare casa con 43.000 euro
Le mini-case di Ikea si montano in poche ore e per essere funzionanti hanno bisogno solamente degli allacciamenti finali. Inoltre le mini-case si possono spostare, smaltire e riparare proprio come un camper, e rappresentano la soluzione ideale per chi è alla ricerca di uno stile di vita sostenibile, perchè sia i materiali con cui sono costruite che il loro stesso funzionamento strizzano l’occhio al mondo green. Queste abitazioni sono di soli 25 mq, ma hanno al loro interno tutto il necessario per vivere, e anche qualche comfort.
Le cucine sono equipaggiate di tutto, i mobili su misura permettono di sfruttare al meglio gli spazi, il bagno ha tutto il necessario e contengono anche un letto di dimensioni normali. Per acquistare una mini-casa Ikea bastano 43.000 euro, per la sua versione base, e il risparmio si prolunga nel tempo proprio grazie alle dimensioni ridotte e ai pochi consumi che ci sono da sostenere per vivere in una casa così piccola. Certo, non sono un esempio di comodità, ma sono ideali per chi vive in semplicità e vuole dare maggiore risalto alla vita fuori casa rispetto alla vita domestica a cui tutti siamo abituati a pensare.