Creare un giardino fiorito non è più un sogno lontano: con il giardinaggio fai da te, puoi trasformare il tuo balcone in un’oasi verde
Sei stanca dei soliti vasi anonimi, oppure di vedere il tuo terrazzino senza una pianta perché pensi sia troppo piccolo? Grazie al giardinaggio fai da te puoi trasformare vecchi oggetti in fioriere originali, dando nuova vita a materiali di scarto e risparmiando allo stesso tempo.
Scommetto che hai il garage pieno di oggetti che non utilizzi, perciò se ti guardi bene intorno, potresti trovare delle cose utili per arredare il tuo giardino o balcone. Non solo sarà piacevole per gli occhi, ma usare la tua creatività, sarà di grande aiuto per staccare la mente dai problemi che ogni giorno ci ammorbano.
Se hai a disposizione un vecchio pallet, non buttarlo via: può diventare la base perfetta per creare una fioriera a pallet robusta e dallo stile rustico inconfondibile. Ti servirà: un pallet, un metro, una levigatrice oppure carta abrasiva, una sega, viti da legno, cacciavite, pistola sparachiodi, tessuto non tessuto, forbici, terra e piante.
Con il metro decidi quante fioriere ricavare dal tuo pallet e segnane i contorni. Usa la sega per tagliare le sezioni prescelte. Passa la levigatrice elettrica oppure la carta abrasiva su tutte le superfici del legno per renderle lisce e sicure al tatto. Se necessario, fissa i divisori interni con viti e legno per creare scomparti separati. Rivesti l’interno di ogni scomparto con tessuto non tessuto per trattenere il terriccio ed evitare che fuoriesca. Aggiungi terra fertile in ogni sezione e scegli i fiori o le piante che preferisci, considerando l’altezza e le loro esigenze di luce.
Se hai delle cassette di frutta che non usi più, non buttarle, potresti dare un tocco vintage per un giardino shabby chic. Ti servirà una cassetta in buono stato, dei guanti, una spugnetta abrasiva, una vernice o smalto per esterni, un pennello, un sotto vaso e carta vetrata.
Dopo esserti procurata delle cassette di frutta, con dei guanti protettivi, leviga accuratamente il legno con la carta vetrata per eliminare schegge e irregolarità. Dopo di che, la parte migliore: libera la tua creatività e dipingi le cassette con colori che preferisci, usando vernici o smalti adatti per esterni. Puoi scegliere tonalità pastello per un effetto vintage, oppure colori vivaci per un tocco più pop.
Se lo desideri, applica una finitura trasparente per esterni sulle cassette una volta dipinte. Questo le renderà più resistenti alle intemperie e all’usura. Posiziona un sottovaso all’interno di ogni cassetta per evitare che l’acqua fuoriesca e macchi le superfici sottostanti. Riempi le cassette di terra fertile e dai vita al tuo giardino fiorito! Puoi personalizzare ulteriormente le tue fioriere con nastri, pizzi, merletti o altri elementi decorativi.
Le vincite al Lotto sono un miraggio? Forse non lo sai ma con questo metodo…
Segni zodiacali e caldo torrido: ognuno reagisce in modo diverso, ecco come ognuno sta vivendo…
I numeri angelici negativi evidenziano un periodo della vita non positivo. Se vedi questo in…
È bellissima ma anche una pianta infestante velenosa spesso e volentieri presente in giardino: eliminala…
Fai molta attenzione al rawdogging in aereo: ecco cosa rischi a stare ore e ore…
Piatti unti e puzzolenti senza speranza? Il rimedio esiste ed è antichissimo con soli due…