Quanto grande dev’essere il bagaglio a mano? Ti svelo tutte le regole delle compagnie low cost.

Sapere le dimensioni del bagaglio a mano è molto importante per evitare costi aggiuntivi. Ecco quindi le dimensioni precise.

bagaglio a mano
bagaglio a mano – palidoronews.it

 

Sta per arrivare il periodo delle grandi partenze e se ti stai chiedendo come organizzare la tua valigia sono pronta a darti tutti i consigli possibili. Soprattutto per quanto riguarda le dimensioni dei bagagli a mano delle principali compagnie aeree che volano da e per l’Europa. Scopriamole insieme.

Bagaglio a mano, quanto dev’essere grande?

Le misure del bagaglio a mano variano in base alla compagnia aerea con cui si viaggia, ma solitamente le dimensioni standard sono intorno ai 55 x 40 x 20 centimetri. Questo vale sia per zaini e borse, che per trolley e valigie morbide.

Le misure di trolley e zaini sono state introdotte per garantire che il bagaglio possa essere inserito facilmente negli scomparti sopra i sedili o sotto il sedile di fronte a chi siede, senza creare disagi per gli altri passeggeri. Anche in caso di emergenza, avere un bagaglio di piccole dimensioni potrebbe essere un salva vita. Inoltre è bene sapere che generalmente non deve superare i 10kg.

Ecco le misure precise delle compagnie aeree low cost più scelte in Italia

misure piccole del bagaglio a mano
misure piccole del bagaglio a mano – palidoronews.it

 

Misure bagaglio a mano per quanto riguarda Ryanair: La compagnia low cost irlandese prevede la tariffa base, “Value”, che consente al passeggero un solo bagaglio a mano di dimensioni ridotte (40 x 25 x 20 cm). È necessario passare alla tariffa “Regular” per aggiungere un bagaglio a mano più grande, ovvero da 10 kg (55 x 40 x 20 cm). Così discorrendo si può passare alla “Plus” per un bagaglio da stiva fino a 20 kg.

Dimensioni bagaglio a mano per Wizz Air: I passeggeri Wizz Air possono viaggiare con un bagaglio a mano gratuitamente purché sia max 40x30x20 cm. Acquistando il servizio Wizz Priority o possedendo il Privilege Pass, Wizz Go o Plus, si può portare gratuitamente oltre al bagaglio a mano anche un trolley extra (massimo 55 x 40 x 23 cm).

Misure bagaglio a mano per quanto riguarda EasyJet: Chi acquista un biglietto con la compagnia inglese può portare un bagaglio che misura 45 x 36 x 20 cm (ruote e maniglie incluse) con un peso massimo di 15 kg. Chi acquista invece la tariffa Flexi oppure possiede la carta Plus può includere anche un secondo bagaglio a mano che misura 56 x 45 x 25 cm.

In ogni caso sarà sempre necessario controllare dettagliatamente quanto scritto nel biglietto aereo per avere la certezza di non dover pagare una mora di troppo. Questo vale per tutte le compagnie aeree. Detto questo ti auguro un buon viaggio.

Gestione cookie