Nelle ultime ore diverse città stanno vivendo problemi legati al maltempo. Anche il mondo del calcio è condizionato dalla vicenda.
Manca sempre meno al termine del campionato, nella giornata odierna comincerà l’ultima giornata di Serie A e sono ancora molti i club impegnati a raggiungere il proprio beniamino. Squadre a caccia della competizione europea e squadre invece con l’obiettivo di mantenere la propria posizione in classifica e ottenere la salvezza.
Questo weekend in Italia c’è il rischio di vedere però la sospensione o in generale il rinvio di alcune partite. Il maltempo è rovente, specialmente in regioni come Lombardia e Piemonte e ci sono città in evidente difficoltà. Domenica sera si disputerà Inter-Lazio, c’è attesa per la festa scudetto con decine di migliaia di tifosi in giro per la città e c’è preoccupazione visto il maltempo. Qui c’è uno stato di allerta ma in altre zone del pianeta se la passano davvero molto peggio.
Il calcio quando arrivano queste situazioni è l’ultimo dei problemi e ne sanno qualcosa in Brasile dove nelle ultime ore è arrivata una decisione clamorosa. La CBF, Confederazione brasiliana di calcio, ha comunicato il rinvio delle prossime due giornate di campionato, il maltempo sta facendo danni incredibili in Brasile e si è arrivata a questa importante decisione.
Sospeso il campionato, preoccupazione a causa del maltempo
In Brasile è in atto una grave alluvione, il maltempo è assoluto protagonista e negli ultimi giorni diverse città sono vittime di questa grave situazione. Nello specifico anche tre storici club come il Gremio, l’Internacional e la Juventude devono fare i conti con tutto ciò e la zona circostante allo stadio ha creato grossi grattacapi alle rispettive città.
Per diversi giorni si è parlato della possibilità di sospendere queste giornate di campionato e non tutti erano d’accordo, ma alla fine 15 club su 20 hanno votato per la decisione che a tutti è sembrata quella più giusta. Il presidente della federazione inizialmente era restio, ma dinanzi alle proteste dei club è stato costretto a prendere questa decisione, comunicata con una nota ufficiale. Ecco il tweet della federazione:
Nota Oficial: Brasileirão Betano
Saiba mais>> https://t.co/rPQyWlmO1n pic.twitter.com/NzwhM5QWZV
— CBF Futebol (@CBF_Futebol) May 16, 2024
Bel gesto da parte di alcuni giocatori che, in questi giorni difficili, non sono scesi in campo ma hanno partecipato agli aiuti alle persone in difficoltà. Tra i più attivi in questo nobile gesto l’ex attaccante di Atletico Madrid e Chelsea Diego Costa, attualmente bomber del Gremio. I calciatori sono scesi in campo per una situazione molto più importante e la speranza è che presto si possa tornare alla normalità.