Il pane è uno degli alimenti più consumati. Scegliere quello migliore è importante per non nuocere alla nostra salute.
Il pane è uno degli alimenti più mangiati dagli italiani. Spesso però, si pensa che faccia ingrassare oppure fa “gonfiare” la pancia. La verità è che si tratta di un alimento che può trovare spazio tranquillamente all’interno di una dieta sana ed equilibrata. Anche se si vuole perdere peso. Comunque è bene sapere che un pane non vale l’atro. Per migliorare la salute è necessario acquistare il pane giusto. Vediamo insieme come sceglierlo.
Come scegliere il pane giusto
Acquista il pane “fresco”. Questo significa evitare il più possibile il pane confezionato, industriale, a lunga conservazione. Al suo interno, infatti, sono presenti anche conservanti, come l’alcol etilico. Questa sostanza non nuoce all’organismo in alcun modo se assunto a piccole dosi, quindi quello in cassetta può essere tranquillamente mangiato. Se ti trovi a dover scegliere, però, ti consiglio tra i due sempre il pane fresco della panetteria.
Un altro consiglio è quello di prendere il pane integrale. Non è un obbligo, ma la farina integrale è più ricca di fibre e questo aiuta molto la flora batterica nell’intestino. Per di più, ci sono dei cereali naturalmente più ricchi di fibre rispetto al frumento, come la segale, con cui si ottengono degli ottimi pani! E altri cereali, come l’avena, contengono fibre con proprietà diverse rispetto a quelle del frumento.
Quello preparato con farine povere di fibre, come il classico pane bianco, ha un indice glicemico maggiore rispetto a quello ricco di fibre. Se quindi sei preoccupato dell’impatto di ciò che mangi sui livelli di zuccheri nel tuo sangue ti consiglio di preferire un pane ricco di fibre. Allo stesso tempo, però, ti ricordo che ci sono delle condizioni di salute in cui l’eccesso di fibre può essere deleterio, per esempio la colite ulcerosa; se sai o pensi di convivere con un problema di questo tipo, chiedi al tuo medico o al tuo nutrizionista qual è il pane più adatto alla tua dieta.
Attenzione a quello condito
Olive, noci, olio e semi sono tutti ingredienti che fanno aumentare il carico energetico del pane. Quindi l’ideale sarebbe sceglierne uno che sia semplice e scondito. che porti a tavola apportando nutrienti in più rispetto ai carboidrati prevalenti nel pane “classico”. Fra questi nutrienti spiccano i grassi, fai quindi attenzione. Per farlo hai due possibilità o scegli di mangiare più spesso “scondito”, o devi bilanciare opportunamente i tuoi pasti e il consumo del pane tenendo conto anche di questi ingredienti in più.