Da quando seguo questo programma fatto di regole e concessioni ho cambiato vita e vivo meglio, non tornerò più indietro.
Spesso si pensa che per cambiare vita sia necessario fare un’inversione di rotta totale e netta, ma in realtà chiunque può iniziare a vivere meglio semplicemente creando delle nuove abitudini quotidiane, e non dimenticandosi mai di farsi delle concessioni, altrettanto importanti. Ecco come ho fatto io.
Regole e concessioni
Quando si parla di cambiare vita, non è inusuale andare con il pensiero a persone che si trasferiscono dall’altra parte del mondo oppure che abbandonano tutto e stravolgono la propria esistenza. Il cambiamento però si può ottenere anche rimanendo fermi dove si è, perchè non sempre la risposta è mettere un punto a quello che si ha. Infatti, si può anche essere contenti del proprio lavoro, della propria famiglia e della propria vita in generale, ma nonostante ciò non sentire un senso di benessere costante, e avere l’impressione che manchi sempre qualcosa.
Questa condizione è molto più comune di quanto pensi, e per cambiarla e invertire la rotta, basta modificare le abitudini quotidiane e seguire uno stile di vita più equilibrato e regolare, che da un lato richiede di seguire determinate regole e dall’altro dà eguale importanza anche ai momenti morti, al riposo e al dolce far nulla. Quello a cui non siamo più abituati infatti, è stare senza fare niente, tanto che quando succede spesso ci si sente in colpa. Ecco come puoi cambiare la tua vita e quali sono le abitudini da fare tue per aumentare il tuo benessere psico-fisico giorno per giorno.
L’importanza delle buone abitudini
Per arrivare all’obiettivo, ossia avere uno stile di vita sano ed equilibrato che ti faccia stare bene con te stesso, quello che devi fare è cambiare le tue abitudini quotidiane. Nello specifico, ci sono alcune abitudini che devi seguire tutti i giorni, altre che devi adottare 3 o 4 volte alla settimana, e altre ancora da seguire 1 o 2 volte alla settimana. Tutto sta nell’abituarsi. Le abitudini quotidiane, ossia quelle da adottare tutti i giorni, sono le più essenziali e aiutano il corpo a trovare un equilibrio: dormire almeno 7 o 8 ore a notte, dedicare del tempo alla meditazione, fare conversazioni costruttive, cucinare i tuoi pasti, fare una camminata al sole e dedicare del tempo allo stretching.
Poi ci sono le abitudini da seguire 3 o 4 volte alla settimana, che da un lato ti fortificano e dall’altro stimolano le tue passioni: andare in palestra, correre, ascoltare musica, leggere un libro, fare una passeggiata a piedi nudi sulla sabbia o sull’erba e fare una bella pedalata. Infine, ci sono quelli che comunemente consideriamo sgarri, ma che sono utilissimi a mantenere il benessere psicofisico e a ricaricare le energie. Le abitudini a cui dedicarsi una o due volte a settimana riguardano il tempo libero: concediti uno o due pasti liberi con del buon vino senza sentirti in colpa, svegliati più tardi al mattino e riposati dall’attività sportiva, passa del tempo di qualità con le persone che ami e ozia, fa bene anche quello!