Se pensi che sia impossibile preparare il latte d’avena fatto in casa, ti svelo il mio segreto. Non lo compro più e risparmio un sacco.
Il latte d’avena è una bevanda vegetale che mi piace tantissimo, e che ho iniziato a consumare da diversi anni. Purtroppo però costa parecchio, e avevo smesso di acquistarlo. Con questa ricetta però riesco a preparare da sola il mio latte d’avena, risparmio tantissimo e ho risolto ogni problema, ecco come si fa.
Una bevanda costosa
Le bevande vegetali sono un’alternativa al latte vaccino che, a differenza di quest’ultimo, non derivano da un animale ma da diversi vegetali, come ad esempio la soia, le mandorle, l’avena e via dicendo. Ho assaggiato per la prima volta il latte d’avena quando ho dovuto preparare una ricetta che lo includeva, e da allora me ne sono innamorata e ho iniziato a consumarlo al posto del latte di mucca. Con l’inflazione e l’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari al supermercato però, ho dovuto ridimensionare le mie abitudini ed eliminare il latte d’avena dalla mia spesa ordinaria, limitandomi a comprarlo solamente quando era in offerta.
Infatti, un litro di latte d’avena può arrivare a costare fino a 2 euro, e sicuramente ci sono modi migliori di spendere il budget familiare. Ecco che allora mi sono messa a cercare e ho trovato una ricetta per preparare il latte d’avena fatto in casa che mi permette non solo di avere la mia bevanda vegetale sempre pronta e a disposizione, ma anche di risparmiare tantissimi soldi. Per preparare il latte d’avena fatto in casa infatti bastano 3 ingredienti, e il costo totale si aggira intorno ai 3,50 o 4 euro, con cui si possono ottenere ben 8 litri di latte! Ecco il procedimento da seguire per la sua preparazione.
Latte d’avena fatto in casa
Per preparare il latte d’avena fatto in casa servono 45 grammi di fiocchi d’avena, della cannella a piacere, sale quanto basta e un litro di acqua. Inizia tritando i fiocchi d’avena in un frullatore, fino a ridurli ad una polvere e facendo attenzione a non lasciare pezzi più grandi. A questo punto, sempre all’interno del frullatore, aggiungi la cannella a seconda dei tuoi gusti, un pizzico di sale e l’acqua, e continua a frullare. Dopo aver frullato per bene, prepara a parte una ciotola coperta da un canovaccio pulito e da un colino. Versa il liquido dal frullatore sopra il canovaccio, e poi strizzalo facendo cadere la bevanda nella ciotola attraverso il colino.
Assicurati di strizzare bene il canovaccio e poi con un cucchiaio aiutati a filtrare con il colino. A questo punto travasa la bevanda vegetale in una bottiglia di vetro con chiusura ermetica, e metti il latte d’avena a riposare in frigorifero, poi è pronto da bere. Il gusto è sensazionale, e con una confezione di fiocchi d’avena da 350 grammi puoi ottenere fino a 8 litri di latte d’avena fatto in casa. In questo modo puoi risparmiare un sacco di soldi senza rinunciare a bere la bevanda vegetale che preferisci.