Ecco alcuni sintomi preoccupanti a cui dovresti prestare attenzione: se hai uno o più di questi segnali dovresti correre ai ripari.
Quando il nostro corpo ha bisogno di qualcosa, ci manda dei segnali per farcelo capire, e sta a noi interpretarli nel modo giusto. Infatti, se quando abbiamo fame sentiamo lo stomaco che brontola, quando ci accorgiamo di uno o più di questi sintomi, il nostro corpo ci sta chiedendo aiuto, e per un motivo ben preciso.
Sintomi preoccupanti
Il corpo umano è una macchina sorprendente, che funziona in base ad una serie infinita di meccanismi, e che ancora non siamo in grado di comprendere nel suo totale. I segnali più elementari però siamo tutti in grado di riconoscerli, per cui quando sentiamo la gola secca beviamo, quando lo stomaco brontola mangiamo e quando sudiamo apriamo la finestra per prendere più aria. Questi sono modi che il fisico usa per comunicare con noi uno stato di disagio, chiedendoci un aiuto per ristabilire il benessere.
In medicina, si chiamano “sintomi”, e sebbene siamo abituati ad usare questa parola in riferimento a segnali di malattie, i sintomi sono semplicemente avvisi che qualcosa non va. Senza andare sul tragico quindi, quello che dovremmo fare quando ci accorgiamo di sintomi inusuali nel nostro corpo, è cercare di capire da cosa dipendono e come possiamo risolvere la situazione. Per esempio, se ti accorgi di avere uno o più dei sintomi di seguito, devi correre subito ai ripari.
Carenza di idratazione
Se durante la giornata ti accorgi di avere la bocca secca, hai mal di testa frequenti, occhi rossi e secchi, attacchi di fame improvvisi, problemi di digestione e dolori articolari, la situazione non è grave, ma devi comunque intervenire il prima possibile. La comparsa di uno o più di questi sintomi infatti indica una carenza di idratazione. Il nostro corpo è composto per gran parte di acqua, e proprio per questo è essenziale bere tanto durante il giorno, in modo da compensare i liquidi che fisiologicamente si perdono.
Quando il corpo non riceve abbastanza acqua, i segnali che manda sono proprio i sintomi di cui hai appena letto. Se noti questi disagi nel tuo corpo, corri a bere un bicchiere d’acqua e fai più attenzione alla tua idratazione. Durante la giornata è consigliabile bere circa 2 litri d’acqua, e di farlo non tutto insieme, ma pian piano con il passare delle ore. Per ricordarti di bere puoi impostare una sveglia o usare un’app sullo smartphone, o ancora riempire una borraccia e metterla sempre a portata di sguardo.