Se quando cucini usi sempre lo stesso tipo di cipolla hai sempre sbagliato tutto: ecco come scegliere la cipolla giusta e fare piatti top.
Quando si parla di cipolle, si pensa principalmente alla cipolla gialla, quella più comune. Usare solo la cipolla gialla però peggiora i tuoi piatti, perchè ogni cipolla è diversa, e ognuna andrebbe usata solo per alcuni piatti. Ecco come imparare a scegliere la cipolla giusta e iniziare a dare un valore in più ai tuoi piatti.
La cipolla è uno degli alimenti su cui si fonda la cucina italiana, e con cui si possono fare davvero tanti piatti. La si può usare come condimento, come insaporitore, ma anche come alimento centrale del piatto. Dal soffritto alla gratinatura, con le cipolle si possono creare un numero davvero enorme di piatti, ma affinchè tutti i sapori vengano esaltati e valorizzati al massimo, si deve saper scegliere la cipolla giusta. Infatti non esiste una cipolla unica, ma ce ne sono ben 5 tipi.
La cipolla gialla è quella più comune, che erroneamente molte persone usano per tutte le preparazioni. Questa cipolla è la migliore per cucinare, ma non per questo dobbiamo usarla per tutti i piatti che prepariamo! La cipolla dolce è la migliore da friggere, mentre la cipolla rossa è la più buona da mangiare cruda. Poi c’è la cipolla bianca, che tra tutte è quella più forte e croccante, e infine c’è lo scalogno, che è il più delicato. Vediamo insieme per quali piatti usare ogni singolo tipo di cipolla e come non sbagliare più in cucina.
Iniziamo proprio dalla cipolla gialla, che si usa per tutto, ma che in realtà è particolarmente indicata per preparare zuppe, sughi e stufati. Infatti questa cipolla dà il meglio di sé quando viene cotta per molto tempo, e quando il suo sapore ha modo di amalgamarsi bene con gli altri ingredienti, come ad esempio le carote e il sedano. La cipolla dolce invece è molto buona fritta, quindi è quella da scegliere per gli anelli di cipolla, ma è anche indicata per piatti gratinati e arrostiti. Inoltre è molto buona in abbinamento con altre verdure.
La cipolla rossa, perfetta da cruda, è ideale per preparare insalate, sandwich, guacamole e sottaceti. La cipolla bianca, data la sua struttura, è l’alimento giusto per la preparazione di soffritti, salse e mostarde. Lo scalogno, infine, per la sua delicatezza, puoi usarlo per creare piatti più raffinati e dove il sapore della cipolla si deve sentire ma non essere predominante. Per questo motivo è perfetto per condire o abbellire le insalate e il pesce.
Le vincite al Lotto sono un miraggio? Forse non lo sai ma con questo metodo…
Segni zodiacali e caldo torrido: ognuno reagisce in modo diverso, ecco come ognuno sta vivendo…
I numeri angelici negativi evidenziano un periodo della vita non positivo. Se vedi questo in…
È bellissima ma anche una pianta infestante velenosa spesso e volentieri presente in giardino: eliminala…
Fai molta attenzione al rawdogging in aereo: ecco cosa rischi a stare ore e ore…
Piatti unti e puzzolenti senza speranza? Il rimedio esiste ed è antichissimo con soli due…