Le donne possono perdere i capelli. Un dramma che ha delle cause ma anche dei rimedi. Ecco tutto ciò che dovresti sapere.
Una domanda che sento spesso fare è se le donne possono perdere i capelli. Ebbene sì, può succedere. Sappiamo che gli uomini sono molto più soggetti alla calvizie rispetto al genere femminile ma non è nemmeno così raro che accada anche alle donne. Questo fenomeno è l’alopecia androgenetica femminile, la più comune causa di perdita dei capelli, che causa un diradamento nella parte superiore e laterale della testa.
Le donne possono perdere i cappelli, come mai?
I motivi sono davvero tantissimi per cui la donna piò subire la calvizie. Tralasciando le conseguenze dovute a terapie varie come la chemio o la radioterapia. I fattori che scatenano la perdita dei capelli potrebbero essere stress fisico estremo o uno shock improvviso, ma anche uno stress emotivo importante, un malfunzionamento della tiroide, alcune tipologie di farmaci assunti o cambiamenti ormonali causati da gravidanza, menopausa o assunzione di pillole anticoncezionali.
Ci possono essere anche cause genetiche, quindi in una storicità familiare, nell’invecchiamento e nei cambiamenti ormonali ad esso legati. Si può trattare di alopecia areata, ovvero una patologia autoimmune della pelle. Persino le acconciature molto strette o che tirano le radici possono causare la calvizie. Troppa frequenza di particolari trattamenti per capelli o utilizzo di prodotti chimici. Carenze vitaminiche o rapide perdite di peso.
Quando è necessario rivolgersi a un medico
La caduta dei capelli è un processo normale, purché le conseguenze non sia la calvizie. Per capire quando è necessario rivolgersi a uno specialista controlla sempre che:
- non si perdono capelli in ciocche;
- c’è un rallentamento nella loro normale crescita;
- non ci sia un diradamento evidente;
- non ci sia una perdita a chiazze;
- non ci sia un’altra sintomatologia associata come febbre, dolori o affaticamento.
Ecco i rimedi per la caduta dei capelli
Il trattamento dipenderà dalla causa di caduta di capelli e spesso sarà lo stesso specialista a indicarvi quale sia il percorso migliore per voi. In ogni caso alcuni rimedi efficaci potrebbero essere questi:
- se la causa è stress o cambiamenti ormonali legati alla gravidanza, molto spesso non è necessario alcun trattamento, in quanto la caduta si fermerà dopo un certo periodo di tempo;
- nei casi di trattamenti per capelli o acconciature particolari, sarà sufficiente sospendere i prodotti chimici impiegati o l’utilizzo di acconciature che causano perdita di capelli;
- nel caso di carenze nutrizionali potrebbe bastare l’assunzione di integratori o multivitaminici;
- nel caso di alopecia androgenetica femminile la terapia sarà farmacologica.
- in altri casi si potrebbe procedere con iniezioni di tossina botulinica o di plasma ricco di piastrine.