Questo è il condominio più popolato del mondo, e al suo interno vivono più di 20.000 persone: è un vero e proprio quartiere verticale.
Pensare ad un condominio con 20.000 abitanti è sicuramente assurdo, almeno per la concezione di condominio che abbiamo in Italia. In Cina però, è tutta un’altra storia, e questo condominio dalla forma iconica è diventato famoso in tutto il mondo per essere una specie di paradiso domestico.
Il condominio più popolato del mondo
Il condominio più popolato del mondo si chiama Regent International e si trova a Hangzhou, in Cina. La sua struttura architettonica monumentale è a dir poco imponente, e attualmente le persone che risiedono al suo interno sono circa 20.000. Questo edificio non era stato pensato ad uso residenziale, ma doveva essere un enorme hotel di lusso dotato di ogni confort e servizio, che solo in un secondo momento è stato convertito nella struttura che è oggi.
Questo condominio si trova nel quartiere degli affari della città di Hangzhou, il Qianjiang Century City e ha una distintiva forma a S sviluppata su due lati, uno con 36 piani e uno con 39. In totale raggiunge un’altezza di 206 metri, e si configura come una città all’interno della città. Al suo interno vivono professionisti, giovani laureati, studenti universitari, giovani influencer e piccole imprese, e per la qualità di vita che offre, i costi di questo condominio sono decisamente ridotti. Infatti, a seconda della metratura, un appartamento in affitto può costare dai 220 ai 550 dollari al mese, nel caso in cui si voglia avere anche un balcone.
Un quartiere verticale
La qualità abitativa è alta, e non si limita ad avere abitazioni pregiate e ricercate, ma al suo interno si sviluppa un vero e proprio quartiere verticale, che volendo, permetterebbe ai suoi residenti di non uscire mai. Con i suoi 260.000 metri quadrati di spazio, il condominio Regent International di Hangzhou è uno dei più grandi del mondo, e ai suoi residenti offre una vasta gamma di servizi e attività commerciali. Infatti, nel condominio si trovano aree ristorative, piscine, barbieri, saloni di bellezza, supermercati di medie dimensioni e internet caffè.
Alla base del progetto c’è l’intenzione di soddisfare ogni possibile esigenza dei residenti, tanto da spingerli, se vogliono, a non uscire mai di lì, almeno per quanto riguarda i servizi di base. Questa struttura unica nel suo genere rivoluziona totalmente il concetto di condominio, tanto che chiamarlo tale è quasi riduttivo, perchè assomiglia più a una città in miniatura (e per numero di residenti supera anche molte città vere). E tu come ti troveresti a vivere in un condominio del genere?