Ecco alcuni modi per riciclare le bucce di banana e usarle sia in casa che per la beauty routine. L’ultimo modo è davvero assurdo.
Viviamo nell’era del riciclo, e ormai non è più strano vedere oggetti che prendono una seconda vita dopo aver svolto la funzione per cui erano nati. Proprio in quest’ottica, ecco alcuni modi alternativi per utilizzare le bucce di banana, per evitare di buttarle nel cestino della spazzatura e anche risparmiare.
Quando utilizziamo un prodotto, a prescindere da quale esso sia, arriva un momento in cui ci troviamo di fronte alla scelta se buttarlo oppure usarlo in modo alternativo. Infatti, se in passato quando si finiva di usare qualcosa semplicemente si gettava nella spazzatura, oggi si cerca in tutti i modi di non farlo, o comunque di farlo in maniera sostenibile. Alla base di questa attenzione verso l’impatto che abbiamo sul pianeta ci sono diversi motivi, tutti equamente validi (cambiamento climatico, rispetto per l’ambiente, intenzione di risparmiare, ecc.).
Da diversi anni ormai l’attenzione per l’impatto ambientale è cresciuta a dismisura e questo ha portato, unitamente all’inflazione in aumento e al rincaro del costo della vita, a voler spendere meno e utilizzare di più quello che già si ha a disposizione. Ecco quindi che il riciclo creativo ha trovato il giusto spazio per esprimersi. A questo riguardo, ci sono tantissimi modi, per esempio, di riciclare le bucce di banana, e alcuni di questi sono davvero sorprendenti.
Le bucce di banana sono utilissime in casa perchè hanno proprietà naturali di lucidatura e sono perfette per pulire sia le superfici che l’argento, ma anche le scarpe in cuoio. Quello che devi fare è semplicemente strofinare la buccia sulla superficie usando la parte interna, e poi rimuovere i residui con un panno umido. Questo ti farà risparmiare tantissimo sull’acquisto dei detergenti specifici e ti farà ottenere risultati eccellenti senza sprechi. Inoltre le bucce di banana hanno tantissimi usi anche per la beauty routine, perchè sono in grado di sbiancare i denti, calmare il prurito delle punture d’insetto e di proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi, riducendo le rughe.
Per una maschera viso alla banana dai benefici sorprendenti, applica la buccia direttamente sul viso (sempre dalla parte interna) per circa 20 minuti, e vedrai che risultato. In aggiunta, puoi usare le bucce di banana anche per curare il tuo giardino, perchè sono fertilizzanti eccellenti, in quanto ricche di potassio, magnesio e calcio. Inseriscile nel terreno e le tue piante cresceranno forti e sane. Infine, ecco un uso davvero insolito e sorprendente delle bucce di banana: avvolgerle attorno alla carne prima della cottura aiuta a mantenere la carne tenera e a migliorare la cottura!
E tu conoscevi tutti questi usi alternativi delle bucce di banana?
Le vincite al Lotto sono un miraggio? Forse non lo sai ma con questo metodo…
Segni zodiacali e caldo torrido: ognuno reagisce in modo diverso, ecco come ognuno sta vivendo…
I numeri angelici negativi evidenziano un periodo della vita non positivo. Se vedi questo in…
È bellissima ma anche una pianta infestante velenosa spesso e volentieri presente in giardino: eliminala…
Fai molta attenzione al rawdogging in aereo: ecco cosa rischi a stare ore e ore…
Piatti unti e puzzolenti senza speranza? Il rimedio esiste ed è antichissimo con soli due…