Se si assume alcol e tachipirina insieme o nell’arco di poco tempo ha effetti negativi? Ti spiego qual è la scelta migliore per la tua salute.
Il paracetamolo, o acetaminofene, è un farmaco con azione analgesica e antipiretica. Viene spesso utilizzato per allievare il dolore e per abbassare la febbre, infatti comunemente è più noto come tachipirina. Viene assunto comunemente per via orale, sotto forma di compresse, capsule, soluzioni o per via rettale, come supposte. Se si assume insieme all’alcol o subito dopo che effetti ha sull’organismo? Scopriamolo insieme.
Alcol e tachipirina possono essere assunti insieme?
Partiamo dal presupposto che di per sé il paracetamolo ha una tossicità epatica, per questo motivo è bene non utilizzarlo in caso di patologie del fegato. In caso di patologie epatiche, inoltre, la normale capacità di smaltimento dell’alcol nel fegato è compromessa.
Come sempre però la soluzione sta nel mezzo. Ovvero se si assume quantità moderate e saltuarie di alcol e si necessita anche l’utilizzo di paracetamolo non dovrebbe causare controindicazioni. Questo ovviamente insieme ad una salute buona e senza patologie particolari. La situazione potrebbe essere diversa se si consumano assiduamente grandi quantità di alcol, in questi casi anche l’assunzione di paracetamolo in dosi terapeutiche può aumentare il rischio di epatotossicità del farmaco.
Sia l’assunzione di alcol che di paracetamolo aumentano la produzione di sostanze dannose per il fegato che vengono comunemente neutralizzate dal glutatione. Si tratta di una sostanza prodotta dal fegato che svolge diversi compiti per il nostro organismo. Il fegato però produce una quantità limitata di glutatione, per questo motivo l’assunzione massiva e contemporanea di alcol e paracetamolo neutralizza il livello di resistenza che abbiamo verso queste sostanze dannose. La conseguenza è che ci rende più vulnerabili agli effetti nocivi delle stesse, aumentando l’epatotossicità, ossia la capacità di una sostanza chimica di procurare un danno al fegato.
Se voglio bere alcol, quando dovrei assumere la tachipirina?
Come detto prima, la situazione è sotto controllo se si è equilibrati. Ovvero se si sta assumendo del paracetamolo in dosi raccomandate non dovrebbero esserci problemi se occasionalmente ci si ritrova a bere dell’alcol. L’importante è che si tratti di piccole quantità.
In linea generale, però, l’assunzione contemporanea di alcol e farmaci è sempre controindicata. Questo perché entrambe le sostanze vengono smaltite attraverso il fegato e un sovradosaggio di ognuna può danneggiare gravemente l’organo ed eliminare anche l’effetto desiderato del farmaco. Quindi se voglio del paracetamolo per alleviare il dolore, insieme all’alcol, potremmo sprecare il farmaco dato che il dolore rischia di rimanere.