Ogni anno a Yoro il cielo si trasforma in un palcoscenico surreale, dove al posto di gocce d’acqua, cadono pesci di diverse forme
Raccontata così su due piedi potrebbe sembrare una scena apocalittica oppure una delle 7 piaghe, e invece è tutto vero. Nel cuore dell’Honduras, immersa in un verdeggiante paesaggio montano, sorge Yoro, una cittadina che custodisce un mistero tanto affascinante quanto inspiegabile: la pioggia di pesci.
Cosa succede tra maggio e giugno?
La città di Yoro, è situata in Honduras, nell’entroterra a non poca distanza dall’oceano Pacifico. Questo ultimo dettaglio è molto importante da sottolineare, date le circostanze.
Come ogni anno, tra maggio e giugno, il cielo di Yoro si trasforma in un palcoscenico surreale, dove al posto delle solite gocce cadono pesci di diverse dimensioni e specie. Un fenomeno che lascia sbalorditi non solo gli abitanti del luogo, ma anche gli scienziati che da anni tentano di svelarne il segreto.
Le prime testimonianze di questo prodigio risalgono al XIX secolo, ma è a partire dal 1998 che Yoro ha deciso di celebrare degnamente questo evento straordinario con una Festa annuale. Un’occasione per riunirsi, condividere storie e ipotesi, e soprattutto per ammirare con stupore questo spettacolo della natura.
Quali sono le teorie?
Le teorie sul perché dal cielo piovano pesci si rincorrono numerose. C’è chi ipotizza l‘intervento di forti venti o trombe marine che, sollevando i pesci dai vicini corsi d’acqua, li scaricherebbero poi sulla cittadina. Altri invece preferiscono spiegazioni più intriganti, come quella che lega il fenomeno a una leggenda locale. Si narra che nel 1800 un prete di Yoro, commosso dalla sofferenza della sua comunità colpita dalla carestia, invocò l’aiuto divino con fervide preghiere. In risposta alle sue suppliche, dal cielo iniziarono a cadere pesci, salvando la popolazione dalla fame e dando vita a un prodigio che ancora oggi continua ad affascinare.
Yoro non è l’unico luogo al mondo dove si verifica questo fenomeno. Episodi simili sono stati segnalati anche in altre zone del pianeta, come a Yasuj, in Iran. Ma è proprio a Yoro che la pioggia di pesci ha assunto un significato speciale, intrecciandosi con la storia e la cultura del luogo, diventando un simbolo di speranza e di benedizione.
Ogni anno, durante la Festa, le strade di Yoro si animano di musica, colori e sapori. I pesci caduti dal cielo vengono cucinati in mille modi diversi e offerti ai visitatori, mentre le leggende e le storie sul prodigio si tramandano di generazione in generazione.