I problemi ormonali potrebbero dipendere dalle padelle che usi per cucinare, soprattutto se sono vecchie, ecco perchè.
Parlando di salute fisica può risultare difficile immaginare che la causa di malattie e disturbi provenga da una padella, ma in molti casi le padelle vecchie fanno proprio questo. Il motivo è molto semplice, ma ancora in molti ne ignorano l’importanza. Ecco perchè non dovresti usarle più.
I problemi ormonali potrebbero dipendere dalle padelle
Hai mai pensato che forse alcuni disturbi di cui soffri potrebbero essere provocati dagli utensili che usi per cucinare? In particolar modo, le padelle graffiate sono la causa di diversi disturbi fisici, come ad esempio proprio i problemi ormonali. Specialmente le padelle di vecchia generazione, quelle che non erano antiaderenti e che abbiamo in casa da sempre, sono quelle che possono causare i danni maggiori alla nostra salute.
Il problema delle padelle graffiate sta nel fatto che la superficie rovinata rilascia PFAS nel cibo che cucini, generando una vera e propria intossicazione alimentare. Queste sostanze altamente tossiche possono arrivare a noi anche attraverso l’abbigliamento e l’acqua non controllata, ma quando intaccano il cibo diventano davvero pericolosissime. Ecco cosa possono provocare i PFAS al nostro organismo e perchè dovresti disfarti subito delle padelle graffiate.
Il problema sono i PFAS
I PFAS (acidi perfluoroalchilici) sono sostanze tossiche che si degradano in tempi lunghissimi e causano effetti gravissimi sulla salute umana. Sono chiamate anche “sostanze chimiche eterne” perchè rimangono nel corpo per molti anni: ne servono almeno quattro affinchè il livello nel corpo scenda della metà, anche se non si ingeriscono più. In particolare sono sostanze ad alto rilascio di estrogeni, e sono pericolose anche in piccole dosi. Infatti, diversi studi hanno dimostrato che i PFAS portano a sviluppare problemi ormonali e immunitari, anche a distanza di anni.
L’argomento fa parecchio discutere, soprattutto perchè molte aziende produttrici di utensili da cucina erano perfettamente a conoscenza dei rischi che comportano, ma per motivi commerciali hanno semplicemente ignorato l’argomento. Nel nostro piccolo, quello che ognuno può fare per salvaguardare la propria salute e quella della propria famiglia, è sbarazzarci immediatamente delle padelle graffiate e utilizzare solo quelle perfettamente integre.
Anche se ci troviamo nell’era del riciclo e dispiace sempre buttare qualcosa, in casi come questo non se ne può proprio fare a meno, perchè a rischiare di più è la salute di chiunque mangi qualcosa cucinato con quelle padelle, e non ne vale davvero la pena. E tu eri a conoscenza di questo rischio?