Vivere in Italia con il costo della vita della Grecia, adesso è possibile. Ecco le cinque città italiane dove si può vivere senza preoccupazioni economiche.
Oramai il costo della vita è arrivato alle stelle. Tutto è diventato più difficile, tra affitti, mutui improponibili, bollette mai viste così esagerate e la spesa che tra un po’ un pacchetto di grissini costerà quanto mezzo bue. Alcuni stanno seriamente pensando di trasferirsi altro, in un posto dove il costo della vita è accettabile. Prima di pensare di doverti per forza trasferire all’estero, ti svelo che esistono delle città italiane che sono molto economiche, ecco quali.
Vivere in Italia con il costo della vita della Grecia
In linea generale le grandi città europee come Vienna, Parigi o Milano sono molto costose. Ma ci sono delle altre città italiane che invece costano pochissimo. L’Italia ha un’economia con costi e prezzi molto diversi tra loro a seconda delle zone. Ci sono aree con il costo della vita della Svizzera, e altre con il costo della vita della Grecia. Per essere ottimisti potremmo dire che siamo un Paese molto disomogeneo.
Eppure queste città con costi accessibili, servizi economici e comodità a prezzi inferiori sono ottime in cui trasferirsi. Per esempio per chi lavora da remoto, per chi non vuole più spendere 900 euro per un monolocale a Milano, ma anche per studenti e pensionati che vogliono migliorare il proprio tenore di vita. Se si vive in un luogo più economico infatti si spende meno per alimenti, trasporti e affitti, questo fa sì che si ha la possibilità di mettere da parte dei soldi. Oppure usarli per lo svago, per i viaggi e per altre attività.
Città più economiche d’Italia
Secondo una particolare classifica pubblicata di recente le cinque città più economiche in cui vivere in Italia sono: Bari, Teramo, Caltanissetta, Ancona e Potenza.
Ma possiamo consigliare altre città molto economiche anche Palermo, Taranto, Alessandria, Lecce, Siracusa, Sassari, Livorno. Parliamo di città molto grandi o di media grandezza. Queste offrono uno stile di vita decisamente alto anche per chi ha guadagni inferiori ai 1800 euro mensili.
A parità di stipendio ciò che cambia davvero è la qualità della vita e, al contempo, la varietà di beni che ci si può permettere. Più cinema e svago, appartamenti più grandi e spaziosi o più nuovi, posto auto, case più vicine al centro, abbonamenti sportivi e così via. Ecco perché le città indicate sono le migliori per avere tutto a prezzi umani.