Pesci che piovono dal cielo, è un avvenimento possibile e lo spiega la scienza. Se dovesse capitare perciò non spaventarti, ecco perché.
Se piovono pesci dal cielo, non spaventarti, può accadere in alcune rarissime circostanze. Si tratta di un curioso fenomeno meteorologico realmente esistente ma la cui spiegazione scientifica è ancora incerta. Vediamo quali teorie sono state proposte per spiegare queste strane precipitazioni.
Piovono pesci dal cielo, un fenomeno reale
Partiamo col dire che le piogge di animali sono fenomeno fisici che possono realmente accadere. Ovviamente si tratta di rarità, di fenomeni che non necessariamente vedremo. In alcune aree del mondo, però, qualcuno ha avuto la fortuna o sfortuna di assistere a questo curioso spettacolo. Per esempio sono state confermate piogge non solo di pesci, ma anche di altri animali come rane, girini e gamberetti. In Sri-Lanka è successo nel 2012 e, due anni dopo, quella di pesci. Ma anche la pioggia di girini in Giappone nel 2009 e la pioggia di meduse in Inghilterra nel 1894.
La comunità scientifica non sa esattamente quale sia il meccanismo fisico che rende possibile il fenomeno. Al momento ci sono però due teorie sul perché può accadere davvero, che ora vedremo brevemente:
- Trombe marine
Al momento la teoria più accreditata è quella del meteorologo Phillis Engelbert che, nella sua enciclopedia The Complete Weather Resource. L’esperto parla di trombe marine. Si tratta di un tornado che, dalla terraferma, si spostano sul mare, riuscendo a mantenere una velocità di rotazione fino a 160 km/h. Questo vortice riesce a risucchiare “come un aspirapolvere” non solo l’acqua, ma anche le eventuali creature presenti al suo interno. Nel momento che la tromba perde energia, causa come conseguenza una “pioggia” di animali acquatici, come i pesci. - Correnti ascensionali
Una seconda teoria, meno accreditata della precedente, è quella proposta dal professor Horsley della Southern Illinois University. Il professore parla di correnti ascensionali dove quelle più intense potrebbero essere in grado di sollevare piccoli animali marini.
Non è sempre pioggia
Abbiamo visto le teorie scientifiche più accreditate, anche se non vuol dire che ogni caso riportato di pioggia di animali sia effettivamente tale. Per farti capire, nel 2015 in Australia venne segnalata una pioggia di ragni. FU poi spiegato che si trattava di balooning. Ovvero un sistema utilizzato da alcuni artropodi per “galleggiare” nell’aria sfruttando la seta prodotta e percorrere quindi grandi distanze. Successo anche per gli uccelli in Arkansas, causata probabilmente da una moria massiva legata all’esplosione di fuochi d’artificio.