Se hai deciso di camminare per dimagrire, il miglior modo per farlo è seguire questi 10 consigli e iniziare subito a perdere peso.
Camminare è un’attività che fa benissimo sia al corpo che alla mente, e in tanti la scelgono come metodo di dimagrimento, spesso però facendo numerosi errori. Ecco 10 consigli per camminare e perdere peso senza perdere tempo e senza commettere gli errori più comuni.
L’estate è alle porte, nonostante il meteo continui ad essere ballerino e a farci tirare fuori i maglioni dall’armadio ogni due giorni. Proprio per questo, si inizia a pensare alla prova costume e si iniziano ad attuare le classiche tecniche per perdere un pò di peso e rimettersi in forma. C’è chi inizia una dieta, chi passa più tempo in palestra e chi decide di darsi alla camminata. Camminare è un’attività che apporta numerosissimi benefici al nostro organismo, e anche alla mente, perchè ci fa raggiungere un grado di benessere tale da non farci pensare alle preoccupazioni, e diminuisce lo stress.
A livello fisico, camminare permette di attivare i muscoli, di migliorare il funzionamento del metabolismo e anche di allenare il fiato, di migliorare la circolazione sanguigna e tanto altro. Tra i suoi tanti benefici, la camminata ha anche la capacità di farci perdere peso, ma per farlo in modo sano ed evitare l’effetto yo-yo, che è sempre dietro l’angolo, ci sono degli errori comunissimi che è meglio evitare. Segui questi 10 consigli e vedrai quanti risultati puoi ottenere dalle tue camminate, la prova costume non sarà più un problema!
Inizia il tuo allenamento facendo stretching, poichè il riscaldamento aiuta i tuoi muscoli ad attivarsi e riduce il rischio di farsi male durante la camminata. Un buon modo per aumentare la massa muscolare prima di iniziare a camminare è quello di fare 10 affondi: questo aumenta il dispendio metabolico a riposo, quindi il tuo fisico brucerà più calorie quando è a riposo, e dimagrirai più in fretta. Considerando l’intento di perdere peso, quando cammini puoi indossare un giubbotto o uno zaino zavorrato, per aumentare l’intensità della camminata con del peso aggiuntivo.
Può essere stimolante anche usare un’app per contare i passi che fai, e vedere i progressi con il passare del tempo. Ricordati poi di alternare sempre la camminata con un pò di jogging, per aumentare la difficoltà del tuo allenamento, e per alleggerire la mente puoi aiutarti con delle playlist apposite. Non dimenticare di bere mentre cammini, e usa un rilevatore di cibo, per sapere quante calorie ingerisci e quante ne consumi. Importantissima è la costanza, che può farti arrivare lontano. Fai attenzione anche al tipo di scarpe che indossi, e ricordati di pianificare e tracciare le tue passeggiate, per vedere i tuoi progressi nel tempo.
Le vincite al Lotto sono un miraggio? Forse non lo sai ma con questo metodo…
Segni zodiacali e caldo torrido: ognuno reagisce in modo diverso, ecco come ognuno sta vivendo…
I numeri angelici negativi evidenziano un periodo della vita non positivo. Se vedi questo in…
È bellissima ma anche una pianta infestante velenosa spesso e volentieri presente in giardino: eliminala…
Fai molta attenzione al rawdogging in aereo: ecco cosa rischi a stare ore e ore…
Piatti unti e puzzolenti senza speranza? Il rimedio esiste ed è antichissimo con soli due…