Truffe su Vinted: sulla piattaforma del second hand più famosa devi fare attenzione a questi comportamenti, rischi la truffa.
Vinted è la piattaforma per la compravendita tra privati di oggetti di seconda mano, e se tantissimi utenti la usano onestamente e rispettando tutte le regole, i furbetti non mancano neanche qui. Ecco i comportamenti a cui fare attenzione, e come potrebbero truffarti su Vinted.
Quando hai un vestito o un oggetto che non usi più, oppure vuoi acquistare un capo di seconda mano, sicuramente penserai di farlo su Vinted. Questa piattaforma di compravendite tra private è relativamente nuova nel mercato italiano, e soprattutto per quanto riguarda scarpe, borse, accessori e abbigliamento, quest’app sta dando del vero filo da torcere a siti come Subito.it e similari. Su Vinted si trova davvero di tutto, e le regole da seguire sono poche e molto semplici, e si basano principalmente sulla chiarezza e la limpidezza degli annunci, delle foto e delle transazioni.
Sarebbe bello se tutto funzionasse come dovrebbe, ma purtroppo nemmeno Vinted è immune dalle truffe, e non sono poche le persone che usano la piattaforma per raggirare gli altri utenti e guadagnare senza vendere alcunché. Una delle truffe più frequenti è quella che sfrutta la Protezione Acquisti: i truffatori ordinando un prodotto di un altro utente, attendono la consegna e danneggiano il contenuto del pacco, per poi chiedere un rimborso. In questo modo ottengono sia il prodotto che il rimborso, perchè i soldi non vengono consegnati al venditori finchè l’acquirente non dice che il pacco è integro ed è tutto ok.
Se sei un venditore, per tutelarti devi documentare quanto più possibile e con cura l’intero processo di imballaggio e spedizione attraverso foto e video, in modo che questo materiale possa essere usato in caso di contestazioni. In linea generale invece, ci sono alcune cose a cui fare attenzione per individuare i profili quantomeno sospetti. In primis i profili onesti hanno tanti dettagli, incluse foto, descrizioni degli articoli e recensioni da parte di altri utenti (anch’essi non fake). Inoltre la comunicazione con un utente reale è un segnale chiarissimo di autenticità, perchè i profili finti evitano il contatto.
Infine, proprio come succede con Booking, Airbnb e simili, è importante non accettare mai forme di pagamento che escano dall’app, e altrettanto importante è segnalare un presunto utente truffaldino quando se ne incontra uno. A tale scopo si può sia fare una segnalazione direttamente a Vinted, che sui vari gruppi Telegram dedicati proprio a questo, dove gli utenti reali si scambiano informazioni importanti su chi vuole truffarli.
Le vincite al Lotto sono un miraggio? Forse non lo sai ma con questo metodo…
Segni zodiacali e caldo torrido: ognuno reagisce in modo diverso, ecco come ognuno sta vivendo…
I numeri angelici negativi evidenziano un periodo della vita non positivo. Se vedi questo in…
È bellissima ma anche una pianta infestante velenosa spesso e volentieri presente in giardino: eliminala…
Fai molta attenzione al rawdogging in aereo: ecco cosa rischi a stare ore e ore…
Piatti unti e puzzolenti senza speranza? Il rimedio esiste ed è antichissimo con soli due…