Succede per davvero, è un vero e proprio ripopolamento cittadino a pagamento: se vieni a vivere qui ti danno 60.000 dollari.
Ci sono dei posti, sia in Italia che nel mondo, che man mano stanno perdendo la loro popolazione giovanile, e che per invogliare le persone a trasferirsi lì e risollevare un pò la situazione, offrono tantissimi soldi. Come questa piccolissima città, che ti dà 60.000 dollari se vai a vivere lì.
Ripopolamento cittadino
Non è la prima volta che si sente parlare di una città che offre ai cittadini di tutto il mondo dei soldi per trasferire lì la propria residenza, ma sicuramente è la prima volta che la ricompensa in denaro è così alta. Si tratta di un comune svizzero, di nome Albinen, che ha deciso di offrire ben 60.000 dollari a chiunque si trasferisce a vivere lì e rispetta determinate regole. Il motivo è il calo preoccupante della popolazione giovanile che, dopo l’infanzia e l’adolescenza si trasferisce altrove, lasciando il Paese con sempre meno abitanti e un’età media via via maggiore.
L’offerta di questo comune consiste in un pagamento di 60.000 dollari a chiunque decide di andare a vivere lì e rimanerci per almeno 10 anni. Inoltre, se in famiglia ci sono dei bambini, tanto meglio, perchè anche loro ricevono una bella somma di denaro: 10.000 dollari l’uno! Visto che l’iniziativa è volta ad abbassare l’età media e ringiovanire la popolazione, il pagamento è destinato solamente alle persone che hanno meno di 45 anni di età. La Svizzera però non è l’unica ad aver intrapreso questa strada.
Un’iniziativa globale
Il caso della Svizzera è forse il più eclatante, ma non è certo l’unico. Infatti, anche da noi ci sono diversi comuni che stanno attuando la stessa tattica e che corrispondono ai nuovi residenti fino a 30.000 euro per comprare casa lì. Allo stesso modo, la Grecia paga uno stipendio mensile a chi va a vivere nelle zone con meno popolazione. Ancora, in Spagna, nel villaggio di Ponga, le giovani coppie ricevono 3.000 euro se si fermano a vivere lì per un periodo minimo di 5 anni, e altri 3.000 ogni figlio che avranno e che prenderà la residenza lì.
Questo trend è in realtà un fenomeno globale, e si ritrova anche in Corea, in Canada, in Thailandia e in Vietnam, solo per nominarne alcuni. Ognuno di questi Paesi offre ai nuovi residenti degli incentivi per stimolarli a trasferirsi lì e a viverci in pianta stabile, promuovendo uno stile di vita meno cittadino e più tranquillo, con una sorta di ritorno alle origini. E tu che ne pensi, andresti a vivere in uno di questi posti solamente per avere una somma di denaro e altri incentivi economici?