La carta d’imbarco digitale oramai è usata in tutto il mondo. La sua comodità è indiscutibile ma in tre aeroporti nel mondo non sono ammessi.
I viaggiatori che scelgono la carta d’imbarco sul cellulare sono moltissimi. Questa scelta ha molti vantaggi, come ad esempio si evita il rischio di dimenticarla e si tratta di una soluzione più ecologica della controparte cartacea. La compagnia aerea Ryanair accetta questa modalità, così come molte altre società, ma ha di recente comunicato che alcuni aeroporti non la considerano valida. Vediamo insieme tutti i dettagli.
L’utilizzo della carta d’imbarco digitale
Ormai si sa lo smartphone ha ceduto il posto ai sistemi tradizionali in numerosi settori, come ad esempio pagare con il cellulare che è letteralmente diventato un gioco da ragazzi. Di norma anche i biglietti per i mezzi di trasporto sono validi in versione digitale. Insomma fa strano pensare che possano esistere dei posti dove il digitale non è ancora accessibile.
Ryanair ammette da tempo oltre al check-in online anche la documentazione digitale ma ha avvisato i viaggiatori che la carta d’imbarco sul cellulare non è ammessa in alcuni aeroporti. Con tanto di penale, ovvero il rischio di non poter salire sull’aereo. Vediamo di quali aeroporti si tratta.
Aeroporti dove la carta d’imbarco digitale non è ammessa
Gli aeroporti dove la carta d’imbarco digitale non è ammessa sono 3 e sono i seguenti:
- Turchia;
- Marocco;
- Tirana (Albania).
Per tutte le altre destinazioni, invece, la compagnia aerea assicura la possibilità di mostrare la carta d’imbarco dal cellulare, attraverso l’applicazione mobile dedicata o come semplice file. La causa principale è legata a specifiche normative locali, che impongono l’utilizzo di documenti cartacei.
Allo stesso tempo, non risultano esserci analoghi divieti in Turchia per i voli di altre compagnie, anche se si invita comunque a verificare attentamente le condizioni di imbarco della compagnia scelta. Al contrario, le partenze dal Marocco chiedono spesso il formato cartaceo.
Chi viaggia verso la Turchia e il Marocco oppure verso la capitale albanese può quindi effettuare comunque il check-in online e usare la versione dematerializzata alla partenza. Sarà comunque obbligato ad avere necessariamente la carta d’imbarco cartacea stampata per prendere il volo di ritorno con Ryanair. La limitazione, infatti, si applica soltanto per i voli aerei che partono dai suddetti aeroporti. Per i voli di andata, invece, fa fede il regolamento della località di partenza dell’aereo che, se non appartiene a quelle citate, ammette la carta d’imbarco digitale.