Fette biscottate cancerogene: non te lo dicono, ma metti a rischio la tua salute ogni volta che le mangi, ecco perchè.
Quando si pensa alle fette biscottate, il pensiero va immediatamente ad un cibo leggero e salutare, ma la realtà delle cose è ben diversa, e sia i produttori che i rivenditori ci tengono molto a far rimanere le cose così. Ecco perchè mangiare tante fette biscottate aumenta il rischio di sviluppare un tumore.
Fette biscottate cancerogene
Le fette biscottate sono un alimento a cui si pensa quando ci si mette a dieta, o quando si vuole fare una colazione leggera, o ancora come qualcosa da sgranocchiare senza sensi di colpa per la linea. Tutto vero, ma nessuno rivela una verità che in realtà è molto più importante della leggerezza delle fette biscottate: mangiarne in grande quantità può compromettere la salute e aumentare il rischio di sviluppare tumori di vario genere.
Infatti, nelle fette biscottate è presente l’acrilammide, un cancerogeno alimentare talmente potente da essere dannoso anche in dosi limitate. Questa sostanza in realtà è presente in tantissimi alimenti di uso quotidiano, e nelle fette biscottate se ne trova la quantità maggiore. Fortunatamente, è molto facile riconoscere a occhio nudo i prodotti che contengono acrilammide, perchè questa altro non è che la bruciacchiatura derivante dalla tostatura. Hai presente il nero che si forma quando il pane si brucia? Esattamente quello!
I rischi che si corrono
Il marroncino che vediamo sulle fette biscottate è proprio la parte più dannosa per il nostro organismo, e quella che ci segnala la presenza dell’acrilammide. Questa sostanza è il cancerogeno alimentare più potente, e bastano 5 grammi di bruciacchiatura per superare la dose di acrilammide che il nostro fisico è in grado di tollerare prima che diventi pericolosa. L’acrilammide aumenta l’incidenza di alcuni tipi di tumore, come il tumore ai reni o i tumori femminili (ovaie, seno, endometrio), influenza negativamente la fertilità maschile, ha effetti negativi sullo sviluppo del feto ed è molto pericolosa per la salute dei bambini.
Purtroppo di questa sostanza si parla pochissimo, da un lato perchè è ancora poco conosciuta, dall’altra perchè ci sono degli interessi da tutelare a livello commerciale. Quello che singolarmente possiamo fare per salvaguardare la nostra salute è scegliere le fette biscottate più chiare, e lasciare sullo scaffale quelle scure e piene di acrilammide. Essere a conoscenza di cosa contengono gli alimenti che mangiamo è essenziale per rimanere in salute e non correre rischi inutili, quindi è bene fare attenzione quando stiamo per comprare le fette biscottate: sembrano sane, ma se sono scure fanno solo male!